Legally Blonde – Una scoppiettante musical comedy pop!

Legally Blonde
Fonte: https://www.amazon.com/Legally-Blonde-Musical-Broadway-POSTER/

Musica e Liriche: Laurence O’Keefe & Nell Benjamin
Libretto: Heather Hack
Debutto ufficiale: Broadway, 2007

Il musical “Legally Blonde” è basato sul grande successo cinematografico “La rivincita delle bionde” del 2001, che è tratto a sua volta da un romanzo di Amanda Brown.

Il riadattamento teatrale è una scoppiettante musical comedy pop, che tenta, riuscendoci a tutti gli effetti, ad intrattenere e divertire il suo pubblico. Dall’inizio alla fine assistiamo ad una serie di “production number”, uno in fila all’altro. La regia è molto ritmata e la partitura, molto orecchiabile, è fin da subito molto accattivante!

La protagonista della storia è Elle Woods, una studentessa americana apparentemente frivola e superficiale, amante della moda e del “rosa”. Dopo essere stata mollata dal fidanzato Warner, che non la reputa abbastanza seria per un uomo come lui, Elle decide di iscriversi alla sua stessa facoltà di legge per riconquistarlo. Grazie al suo impegno e alla sua stravaganza, Harvard decide di ammetterla alla facoltà, ma qui trova un ambiente ostile e pieno di pregiudizi nei suoi confronti. Alla faccia di tutti coloro che la reputano un’oca, la ragazza si dimostra molto abile, intelligente e particolarmente portata per quella professione. La vedremo infine alle prese di un importante processo in cui è implicata Brook, una celebre personal trainer.

Non manca ovviamente una nuova storia d’amore, più vera e profonda di quella che sperava di riallacciare. Emmet, l’assistente del suo professore, sarà il primo a credere in lei e ad aiutarla e supportarla nello studio.

Come la versione cinematografica, anche quella teatrale risulta molto brillante ed ironica. Non mancano le risate, ma neanche qualche colpo di scena!

Diretto e coreografato da Jerry Mitchell, lo show ha ottenuto buonissime critiche a Broadway, soprattutto per la protagonista originale Laura Bell Bundy, che sembra essere nata per indossare i panni di Elle Woods.

La versione londinese ha avuto ancora più successo di quella americana con quasi il doppio delle repliche e con la vittoria di tre premi Oliver!

Una delle repliche di Broadway è stata ripresa e trasmessa su MTV, ed ora è disponibile su YouTube, quindi questa volta non avete proprio scuse! Se non l’avete mai visto, correte a guardarvelo, non ne resterete delusi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close