dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025
THE IMPERIAL ICE STARS
IN
IL LAGO DEI CIGNI
ON ICE
LA MAGIA DEL PATTINAGGIO SU GHIACCIO A TEATRO
MUSICHE DI PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY
LA MAGIA DEL PATTINAGGIO SU GHIACCIO SUL PALCO DEL TAM
The Imperial Ice Stars, la compagnia teatrale di pattinaggio su ghiaccio più importante al mondo, torna ad affascinare e emozionare il pubblico del TAM Teatro Arcimboldi Milano con il suo pluripremiato capolavoro “Il Lago dei Cigni on Ice”, versione su ghiaccio del balletto classico su musiche di Tchaikovsky.

Dal 30 gennaio 2025 gli spettatori potranno vivere le magiche atmosfere di questa sfavillante produzione e vedere il palcoscenico del TAM incredibilmente trasformato in una grande pista di pattinaggio.
lo spettacolo
La particolarità degli spettacoli di The Imperial Ice Stars è quella di aver coniugato le più amate partiture classiche con coreografie mozzafiato e narrazioni romantiche, creando un mix di adrenalinica danza su ghiaccio, salti, piroette, interpretazione drammatica e spettacolari effetti visivi.

Il regista e direttore artistico, Tony Mercer, universalmente riconosciuto come il principale creatore al mondo di questo genere di show, ha portato la danza su ghiaccio a una nuova dimensione artistica.
“Ispirato dalla mia ricerca sulla partitura originale di Tchaikovsky e dal mio interesse per il racconto, ho voluto dare un’interpretazione realistica di questo amato racconto trasponendolo sul ghiaccio e creando un allestimento che potesse essere messo in scena all’interno di un teatro”
così spiega il regista Tony Mercer e aggiunge:
“Ho sempre pensato che fosse vincente l’idea di avere i cigni che scivolavano sul ghiaccio. In questa produzione ho rielaborato in modo significativo la coreografia per incorporare figure di pattinaggio ancora più estreme e sfidare i nostri pattinatori a raggiungere nuovi traguardi.”
Trasformare il palco di un teatro in una temporanea pista ghiacciata non è un compito così semplice!
Deve essere rispettata una tabella di lavoro rigorosa in modo che la pista sia pronta in tempo. Il lavoro inizia il giorno precedente lo spettacolo alle ore 7.00 del mattino, poi per tutta la notte e per tutto il giorno successivo (giorno di spettacolo) la pista viene spruzzata ogni 15 minuti fino ad ottenere circa 7 centimetri di spessore che pesa 14 tonnellate.

Si arriva così alle ore 15.00 del pomeriggio di spettacolo quando inizia la fase finale di preparazione della pista per ottenere una superficie completamente liscia per le prove e lo show, dopo solo 34 ore dall’inizio dell’allestimento.

Lo show vanta inoltre gli sfarzosi e elaborati costumi creati dalla famosa designer russa Albina Gabueva del Teatro Stanislavsky di Mosca. Le ricche scenografie sono create da uno dei più importanti scenografi australiani, Eamon D’Arcy. Infine il fortissimo cast è composto da oltre venti pattinatori, tutti campioni (alcuni olimpici e mondiali) che si è conquistato una fama internazionale proprio grazie alle proprie abilità artistiche e tecniche.

Una spettacolare danza su ghiaccio che non mancherà di incantare il pubblico di ogni età con le sue magiche atmosfere le evoluzioni mozzafiato dei pattinatori. Il tutto sul palco del Tam Teatro Arcimboldi Milano!
Per maggiori info clicca qui!
Biglietti disponibili su