Musica: Elton John
Liriche e libretto: Time Rice e Linda Woolverton & Robert Falls
Debutto ufficiale: Broadway, 2000
Musical molto discusso, inizialmente stroncato dalla critica. La Disney decide di affidare questa coraggiosa produzione alla coppia vincitrice del premio Oscar per The Lion King, Tim Rice ed Elton John. Quest’ultimo però è la prima volta che scrive un’intera score per un lavoro teatrale ed è infatti la sua musica a suscitare le prime critiche negative. I brani vengono definiti troppo pop e poco teatrali, non adatti ad un’ambientazione epica come quella dell’Aida. Eppure poco dopo il debutto a Broadway questo mega-show Disney diviene un hit molto apprezzato dal pubblico.
Lo spettacolo resta fedele alla trama dell’opera originale di Giuseppe Verdi, fatta eccezione per il prologo e l’epilogo che sono ambientati in un museo egizio dei giorni nostri. Qui la mummia di Amneris, figlia del faraone, prende vita e inizia a raccontare la tragica storia di Aida, trasportandoci nell’antico Egitto. Aida, schiava etiope, è costantemente combattuta tra l’amore per il suo popolo e quello per Radames, valoroso condottiero promesso sposo ad Amneris. Quando Radames, per amore di Aida, decide di non sposare la principessa, viene condannato a morte e la sua amante decide di seguirlo. I due vengono sepolti vivi. Torniamo così nel museo della prima scena, dove Amneris ci canta che ogni storia è una storia d’amore e dove vediamo due visitatori incontrarsi per la prima volta. Sono la reincarnazione di Aida e Radames, finalmente ritrovati.
Una produzione colossale, con splendide coreografie di Wayne Cilento e scenografie ricche e tecnologiche (quasi eccessive). Un cast spettacolare capitanato da Heather Headley nei panni di Aida che vince un Tony Award per la sua interpretazione.
Nonostante i pareri della critica la maggior parte dei brani risulta molto interessante, ed è proprio per questa ragione che abbiamo scelto di consigliarvi il musical. Non si può non innamorarsi del romantico trio A step too far, dell’emozionante The past is another land, della carismatica My strongest suit o ancora di Elaborates lives e Every story is a love story… Un musical tutto da ascoltare, imparare e cantare!
E voi? Qual è la canzone che più vi ha conquistati?
Consigliate per te:
A step too far – Aida
Every story is a love story – Aida