Musica e Liriche: Andrew Lippa
Libretto: John August
Debutto ufficiale: Broadway, 2015
L’omonimo romanzo di Daniel Wallace aveva già ispirato il film di Tim Burton del 2003 con Ewan McGregor (anche questo caldamente consigliato). Nel 2015 nasce anche il musical con le musiche e le liriche di Andrew Lippa (compositore di molti altri musical come “The Addams Family” o “The Wild Party”). Inspiegabilmente rimane a Broadway solo per 98 repliche e si può definire un flop.
La storia inizia in Alabama ai giorni nostri: Will si sta per sposare e chiede al padre Edward di evitare di raccontare una delle sue avventure assurde durante il brindisi. Da bambino aveva sempre amato le fantastiche storie che il padre gli raccontava, come quelle dei suoi incontri con l’uomo più alto del mondo, la strega dall’occhio di vetro, il licantropo… e il mitico pesce gigante che nessuno era mai riuscito a pescare e che invece lui aveva catturato proprio il giorno della nascita del figlio. Ma crescendo Will diventa sempre più scettico e insofferente nei confronti di queste storie e il rapporto si incrina finché Edward non si ammala gravemente e Will decide di riavvicinarsi rivivendo insieme tutti i racconti, che questa volta acquisiscono un significato nuovo e fanno capire al figlio molte verità sul padre, la sua famiglia e se stesso.
La messa in scena è veramente spettacolare, ricca e fantasiosa. La score, forse una delle migliori che Lippa abbia mai scritto, regala brani particolarmente suggestivi come Fight the Dragon, Be the Hero, How it Ends e molte altre. Ottima l’interpretazione di Norbert Leo Butz nei panni di Edward.
È davvero difficile spiegarsi perché questo musical non abbia riscosso il successo che si meritava. Per questo ve lo consigliamo caldamente!
Un piccolo capolavoro tutto da scoprire.