Al teatro nuovo di Milano è tornato in scena, con più di 4000 biglietti venduti in 8 repliche, Cindarella. Diretto e coreografato da Giuseppe Galizia con la direzione musicale di Floriana Monici, questo Family Show è ispirato ad una delle più famose principesse Disney mai prodotte: Cenerentola.
Lo spettacolo è stato ben diretto e le scene scivolavano molto bene una dopo l’altra. Risultando molto comico e fresco anche grazie alla giovane età dei performer e grazie a numerose scelte senz’altro particolari. Ecco quelle che più ci hanno colpito.
Fin da subito notiamo che la sorellastra Maria Gioia è un uomo vestito da donna, e se all’inizio poteva sembrare una scelta azzardata, grazie alle buone doti attoriali di Francesco Fusai e alla sua simpatia, il suo ruolo risulta divertente e ben interpretato. Tra gli animali di corte troviamo un gatto napoletano verace, il quale riesce a far ridere grandi e piccini. Il principe, rispetto all’originale dei cartoni, tira fuori un po’ più di carattere, imponendosi nella scelta della sua sposa. Per ultimo, molto apprezzati i parallelismi (seppur a ruoli invertiti) con un altro celebre cartone animato Disney: Aladdin!
Le scenografie sono molto standard e con qualche problema tecnico. Il cast è composto per lo più da giovani performer e i nostri complimenti vanno in particolare a due ragazzi: la prima è Claudia Belluomini nei panni di Cenerentola, la quale è risultata molto adatta al personaggio e si è distinta per le doti attoriali e canore; il secondo è Davide Najjar, che pur essendo un personaggio secondario (Lionel), è spiaccato fra tutti per il suo talento, una bella sorpresa.
Uno spettacolo senz’altro per grandi e piccini. Semplice, allegro e perfetto per i bambini!