Tra debutti rimandati, grandi successi e progetti futuri, il mondo di Broadway è sempre in movimento: la fine del 2022 e l’appena cominciato 2023 non sono stati sicuramente periodi di fermo a riguardo.
Da oltreoceano ci arrivano infatti conferme e novità interessanti che troveranno probabilmente ulteriore spazio nei prossimi mesi.
FUNNY GIRL: IL “PESO” DI ESSERE LEA MICHELE
Quanto possa essere difficile riportare in scena un classico dopo ben 58 anni dal suo debutto, Lea Michele -la nuova Fanny Brice di Broadway – lo sa sicuramente molto bene. In casi del genere, un flop o una “modesta riuscita” non sono assolutamente accettabili: nonostante le controversie, Lea si è rivelata perfetta per questo.
Da quando è entrata a far parte del cast, infatti, le vendite di biglietti per Funny Girl sono aumentate in maniera esponenziale e hanno portato ad un incasso milionario che ha battuto anche il precedente record di Mean Girls (2018, 1,994 milioni).
Facciamo però un passo indietro:
Nel ricercare la figura adatta che potesse interpretare Fanny alla pari della storica Barbra Streisand, la prescelta era inizialmente stata Beanie Feldstein.
In seguito ad un’annata in cui la critica è stata più volte entusiasta delle sue performances, Feldstein è stata accolta con grande aspettativa nei primi mesi di debutto di Funny Girl.
In suo aiuto sono intervenute anche le numerose testimonianze di ex colleghi di Lea Michele, che hanno reso nota la difficoltà di lavorare con lei.
La critica però si è poi ricreduta, non ritenendo Feldstein completamente in grado di poter reggere nel tempo un ruolo così complesso tecnicamente.
E’ così che, solo sei mesi dopo il debutto, Beanie Feldstein ha lasciato il cast.
I rumors sostenevano che Julie Benko, fino a quel momento cover, avrebbe preso il suo posto perché pronta per la scena. Non essendo però (ancora) un nome affermato, viene sostituita da Lea Michele, ottenendo comunque di interpretare Fanny Brice una volta a settimana.
Dopo aver rilasciato il Cast Recording album online il 18 novembre 2022 il successo dello spettacolo è cresciuto più che mai. Se ci si dovesse quindi chiedere se la sfida del confronto con l’originale sia stata superata, la risposta sarebbe: assolutamente sì.
Proseguiamo con una novità che quasi certamente farà parlare di sé a breve:
“THELMA & LOUISE”, AMANDA SEYFRIED E L’OBIETTIVO BROADWAY
Secondo alcune indiscrezioni, il progetto per il musical “Thelma & Louise”, ispirato al film degli anni 90 con Susan Sarandon, sarebbe in fase di lavorazione in vista del debutto nel 2024.
A confermare queste ipotesi, le recenti affermazioni rilasciate da Amanda Seyfried, già nota per il ruolo di Sophie Sheridan in “Mamma mia!” e Cosette in “Les Misérables”.
La sua assenza alla cerimonia dei Golden Globes dello scorso 10 gennaio, non è infatti passata inosservata.
Oltre ad essersi aggiudicata la vittoria come migliore attrice per il ruolo di Elizabeth Holmes nella serie di Hulu “The Dropout”, Seyfried ha pubblicamente dichiarato di non essere stata presente alla premiazione perché impegnata in un nuovo grande progetto.
Le uniche informazioni che ha potuto condividere riguardano il fatto che si tratterà di un Musical e che l’intento è quello di arrivare a Broadway.
Sebbene il cast creativo e di produzione non siano ancora stati ufficialmente confermati, ci sarebbero già dei nomi: non ci resta quindi che aspettare!