Diana Goodman (Next To Normal)

Il disturbo mentale nel musical

Diana Goodman
Una scena di Next to Normal, regia di Marco Iacomelli – ph. Giovanna Marino e Gaetano Cessati – http://www.nexttonormal.it/gallery.html

Diana Goodman è una madre di famiglia. A primo impatto ci appare laboriosa, allegra, attiva e sempre pronta a prendersi cura del marito e dei suoi due figli. Ma presto ci accorgiamo che qualcosa non quadra… Infatti la realtà non è questa: un trauma avvenuto nel passato aleggia come un fantasma nella sua mente.

Scopriamo così quali tormenti abitino in Diana Goodman e quanti tentativi farà per liberarsene.

Il trauma, avvenuto anni prima, l’ha portata a sviluppare un disturbo bipolare depressivo con episodi di allucinazioni visive.

Il suo personaggio è stupendo sotto tantissimi punti di vista.

Il disturbo mentale è portato in scena in maniera vivida, diretta e realistica.

Un problema, quello della malattia mentale, troppo spesso stigmatizzato o ignorato dalla società.

Next to Normal fa in modo che più persone possano riflettere sulle reali conseguenze di alcuni disturbi della mente, attenuandone i pregiudizi.

La canzone “I Miss the Mountains” (tradotta in italiano “Mi Mancano i Monti”) è una perfetta descrizione in musica della sofferenza che si prova nel duro cammino verso la guarigione. È potente, straziante, importante.

È un personaggio complesso e difficilissimo da interpretare senza farsi schiacciare dal suo peso.

La versione italiana del musical approda nel 2016 grazie alla STM, per la regia di Marco Iacomelli. Siamo stati davvero fortunati ad avere una performer come Francesca Taverni, nei panni di Diana: poche altre avrebbero potuto prendere il suo posto.

La storia porta con sé un preziosissimo messaggio di speranza. Il trauma, il tormento e l’angoscia possono avere fine se solo si trova il coraggio di affrontarli giorno per giorno.
Diana Goodman
Francesca Taverni in Next to Normal, ph. Giovanna Marino e Gaetano Cessati – http://www.nexttonormal.it/gallery.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close