Evoluzione Performing Arts porta “l’Italia sul tetto del mondo”

Meno di un anno fa raccontavamo di una scuola di danza della periferia romana che attivava una raccolta fondi con l’ambizioso progetto di far partecipare i ragazzi del team agonisti alla Dance World Cup 2022. A dicembre 2022, invitati dalla stessa scuola allo spettacolo natalizio Lo Schiaccianoci, vediamo quel gruppo premiato dal Municipio Roma X dopo essere tornato a casa con l’Oro e diversi riconoscimenti.

Vale la pena tuttavia rivolgere lo sguardo indietro su quei passi che hanno faticosamente portato gli allievi della Evoluzione Performing Arts verso questo traguardo insperato.

20.00 gradini

La scalata è ripida e composta da una lunga serie di gradini: oltre a una metodica preparazione, bisogna raggiungere la cifra di € 20.000,00 per permettere ai ragazzi di partecipare alla competizione. Tutta la scuola e la comunità di genitori e allievi si attiva per raccogliere i fondi: il 10 giugno viene messo in scena Fame the School e si intercetta l’attenzione del Comune di Roma, del Municipio Roma X (Ostia), si innesca la collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia e si attivano degli sponsor.  Nasce una rete che permette a Evoluzione di sostenere le aspirazioni dei propri allievi.

Evoluzione Performing Arts: “L’Italia sul tetto del mondo”

In un tempo lampo, il 4 luglio la squadra allenata da Erica Picchi e Emanuele Derosas già tornava a casa e non si portava dietro solo il ricordo di una bella esperienza…

“Il momento in cui siamo diventati campioni del mondo rimarrà inciso per sempre nei nostri cuori. Non ce lo aspettavamo, soprattutto perché i nostri competitors erano tutti inglesi. E sappiamo tutti che gli inglesi mangiano pane e musical. Abbiamo pianto, riso, urlato e cantato l’inno insieme. Un momento indimenticabile.”
Eleonora Debenedetti, la direttrice organizzativa di Evoluzione.

Il Team agonisti di Evoluzione torna a casa forte di un Oro in Song&Dance cat. Senior Small Groups, un Argento per Federico Picchi in Senior Solo Song&Dance e un settimo posto nella categoria Contemporary. Le soddisfazioni non si arrestano qui: Picchi riceve anche una borsa di studio di £ 30.000,00 per frequentare il Full time course alla The Brighton Accademy – Uk.

“Sono tanti anni che pianto dei piccoli semini e soprattutto nell’ultimo periodo ne sto raccogliendo i frutti: abbiamo raggiunto tanti bei risultati e il culmine è stato con la conquista dell’oro al mondiale, con cui abbiamo portato l’Italia sul tetto del mondo”.
Erica Picchi, direttrice artistica della scuola, allenatrice e coreografa del gruppo agonisti di danza e di musical.

Lo Schiaccianoci

Il team agonisti di Evoluzione Performing Arts riceve un riconoscimento per meriti sportivi

Come ogni dicembre la scuola porta sul palco del Teatro Manfredi di Ostia Lo Schiaccianoci, condividendo con il pubblico il talento dei propri allievi in una versione del classico natalizio che gioca con generi musicali diversi, cori e inserisce persino le arti marziali in un lavoro che presenta agli occhi dei e delle presenti tutta la comunità di Evoluzione e la passione dei suoi ragazzi.

È questa passione, accanto all’instacabile lavoro, a essere premiata al termine dello spettacolo la sera del 23: gli agonisti di Evoluzione Performing Arts ricevono sul palco un riconoscimento per meriti sportivi dalla Regione Lazio e dal Municipio Roma X con un ringraziamento speciale per un’emozionatissima Erica Picchi.

Quell’infinita scalata dai 20.000 gradini sembra finire qui, nel pieno delle soddisfazioni di un gruppo dedito allo studio e all’impegno. Eppure non possiamo che augurare che si continui, un passo alla volta, a sostenere con passione e disciplina quelle ambizioni che hanno portato questi ragazzi “sul tetto del mondo”.

Debora Troiani

2 thoughts on “Evoluzione Performing Arts porta “l’Italia sul tetto del mondo”

  1. Grazie. Bellissimo articolo ❤️

  2. Alessandra Fabi 31 Gennaio 2023 — 16:14

    È stata una bellissima esperienza, ed ogni volta che ripenso al momento in cui hanno nominato il nome della nostra coreografia e detto “Italy” per premiare il primo posto, mi viene da piangere e mi tornano i brividi. Non scorderò mai quel momento e quelle sensazioni di gioia e stupore che ho provato insieme ai miei compagni di squadra…per sempre nel mio cuore ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close