Finding Neverland – Le origini del magico Peter Pan

Finding Neverland
Fonte: www.soundcloud.com

Musica: Gary Barlow
Liriche: Gary Barlow & Eliot Kennedy
Libretto: James Graham
Debutto ufficiale di “Finding Neverland: Broadway, 2015

Questo musical si ispira all’omonimo film “Finding Neverland” del 2004 con Johnny Depp e Kate Winslet, basato a sua volta sulla vita di J.M. Barrie, il creatore di Peter Pan. Porta in scena, in maniera romanzata, una parte della vita dello scrittore, svelandoci com’è nato il suo capolavoro “Peter Pan”. Tutto grazie alla conoscenza con la giovane vedova Sylvia Llewelyn Davies e i suoi quattro figli. Uno dei bambini, Peter, è un tipo molto introverso, ancora scosso dalla perdita del padre. Sarà proprio lui ad ispirare il commediografo, che creerà il celebre protagonista basandosi su di lui nella sua nuova commedia teatrale. Quest’ultima diventerà la sua opera più famosa.

Nel debutto a Broadway, nei panni dello scrittore,troviamo la star della serie tv Glee, Matthew Morrison, non certo nuovo su un palco così importante.

A musicare questa storia troviamo invece Gary Barlow, il famoso leader dei “Take That”, per la prima volta alle prese con un musical. Anche se la forte influenza del mondo pop si sente eccome, la partitura è molto piacevole specialmente alcuni brani come Believe, If the World Turned Upside Down e We’re All Made of Stars. Ma non posso negare che, seppur meno spettacolare, la canzone Neverland si è ritagliata un posto d’onore nel mio cuore, correte ad ascoltarla!

Lo spettacolo venne snobbato sia dalla critica che dal comitato elettivo dei Tony Awards, rendendolo così meno noto, ma non per questo di meno valore (come spesso succede). Proprio per questa ragione ve lo consigliamo di cuore, fateci sapere cosa ne pensate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close