Frank-N-Furter (Rocky Horror Show)

L’eccentrica provocazione che inneggia alla libertà sessuale

Frank-N-Furter è il personaggio protagonista creato da Richard O’Brien per il musical “The Rocky Horror Show” del 1973 e successivamente apparso nel film “The Rocky Horror Picture Show” del 1975.

Un uomo truccato con un marcato make-up nero e argento sugli occhi, un intenso rossetto rosso. Un mantello che nasconde, solo per qualche attimo, una succinta minigonna, calze a rete e scarpe con tacco vertiginoso. Senz’altro un’immagine provocatoria anche oggi, immaginatevi negli anni ’70!

È così che si presenta Frank, cogliendo tutti di sorpresa. In primis l’ingenua Janet che sviene per lo stupore. Lo sguardo ammiccante, le movenze sensuali, l’atteggiamento spudorato ed il look femminile sono esibiti con una fierezza tale da mettere a disagio le persone attorno a lui.

Scopriamo così che è un travestito proveniente dal pianeta “Transexual” della galassia Transylvania, ma questa è solo una delle facce di Frank-N-Furter.

Infatti, qualche momento più tardi, lo vediamo indossare un camice verde e dei guanti in silicone, scoprendo così che l’eccentrico uomo è anche uno scienziato. Non a caso il suo nome si ispira a quello di Victor Frankestein, protagonista del romanzo gotico di Mary Shelley. Ma non solo: è mixato ironicamente alla parola “frankfurter” (sinonimo di wurstel/hot dog) e a rock’n’roll.

Come Frankestein creò il suo mostro, anche Frank vuole dare vita alla sua creatura: Rocky, il perfettao esemplare sessuale. Un bellissimo ragazzo biondo e muscoloso, creato per diventare il suo amante.

Comincia a diventare palese il messaggio che questo personaggio ci vuole lanciare: una completa libertà sessuale e una distruzione dei tabù imposti dalla società. Il suo obiettivo è quello di combattere la bigotta morale che imponeva, fra le altre cose, di arrivare vergini al matrimonio. Proprio per questo spingerà i due sposini ad abbattere le loro barriere inibitorie. Per la stessa ragione non esita ad intrattenere rapporti omosessuali o eterosessuali, solo il piacere assoluto dei sensi.

Frank-N-Furter segue una “filosofia del piacere”, che si contrappone nettamente ai valori conservatori della società di quei tempi, raffigurati dalla coppia Brad e Janet. È sicuramente una provocazione portata all’eccesso. Ma ancora adesso, 40 anni dopo, ci insegna ed incoraggia ad essere noi stessi e a sentirci bene nella nostra pelle, nelle nostre convinzioni e nelle nostre libertà.

Frank-N-Furter
Fonte: https://www.looper.com/254051/the-untold-truth-of-the-rocky-horror-picture-show/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close