Musica: Jule Styne
Liriche e libretto: Bob Merrill e Isobel Lennart
Debutto ufficiale: Broadway, 1964
La storia vera di Fanny Brice, una delle più famose star delle Ziegfield Follies. Musical molto interessante da guardare anche solo per capire e conoscere la realtà del teatro americano di quegli anni. Fanny è una ragazza ambiziosa decisa a tutti i costi di fare carriera nel mondo dello spettacolo. Eppure lei non è attraente come tutte le giovani ragazze del teatro di rivista americano, anzi, ha un aspetto più che altro particolare e buffo. Ma proprio grazie alla sua auto-ironia e peculiare comicità riesce a farsi notare e a diventare una delle ragazze di Zigfield (il ruolo più ambito per una ragazza di spettacolo). Nella sua vita però non troviamo solo le luci del successo, ma anche l’ombra di un amore tormentato e mai risolto: quello con l’affascinante giocatore d’azzardo, Nick Arnstein.
Musical che rese definitivamente Barbra Streisand una star. Il personaggio di Fanny sembra essere fatto apposta per lei, per il suo aspetto e per la sua infinita bravura. E non fu solo la protagonista nelle molteplici repliche a Broadway: nel 1968 interpretò la sua splendida Fanny anche nella versione cinematografica che la portò a vincere un meritatissimo premio Oscar. Il film ebbe anche un seguito nel 1974, Funny Lady, sempre interpretato dalla Streisand.
E se tutto questo non vi sembra abbastanza convincente per andare immediatamente a guardare questo capolavoro aspettate che vi parli della colonna sonora. Un insieme di brani diventati delle hit mondiali, uno più bello dell’altro. La dolce e appassionante People, la comica ed energica I’m the greatest star, la stepitosa Don’t rain on my parade e la commovente My man sono e resteranno capisaldi intramontabili del repertorio musical.
Consigliati per te:
People – Funny Girl (1968)
My man – Funny girl (1968)
0 thoughts on “Funny Girl”