Il College La residenza
Progetto Accademico Itinerante
di Roberto Colombo
Musical Theatre
Il lavoro proposto affrontera’ una prima parte Teorica (collocazione storico/artistica del Musical di rifermento. accenni di storia del Teatro Musicale). La seconda parte del lavoro si dedichera’ alle dinamiche coreografiche Step dance, jazz dance repertory, Phisical Theatre attraverso l’integrazione con il percorso attoriale. La sinergia tra le discipline, la “tripla minaccia” anglosassone (Danza ,Canto,Recitazione ) si affrontera’ attraverso una preparazione fisica di riscaldamento in funzione del lavoro e in maniera specifica sui quadri più significativi dei Musical di repertorio, approfondendo lo stile coreografico, l’esecuzione e i relativi passaggi tecnici.
Argomenti di Studio
Analisi gesto/movimento / stile coreografico / la gestione del fiato durante la Song & Dance / la relazione persona-personaggio / l’importanza dell’Ensemble nel racconto di una storia / il registro interpretativo / mtp ( musical theatre performance)
CATS ~ A CHORUS LINE ~ GREASE ~ JESUS CHRIST SUPERSTAR ~ RENT AMLETO ~ A CHRISTMAS CAROL ~ FOOTLOOSE ~ PINOCCHIO ~ CHESS HAIRSPRAY ~ LOVE STORY ~ FRANKENSTEIN JUNIOR ~ HAPPY DAYS FAME ~ SWEENEY TOOD ~ IL PRINCIPE DELLA GIOVENTU’ ~
E prossimamente nel cast di CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Laboratorio Attoriale
Vocabolario del metodo – Grammatica e partitura del lavoro fisico. Metodo per azioni fisiche (Stanislavskij, J.Grotowski,E. Barba) Neutralita’ e presenza – Corpo energetico (Yves lebreton) – Maschera neutra – Maschera espressiva . Giochi teatrali di coordinazione ( lavoro singolo e composizione di gruppo), Lavoro sullo spazio,tempo (ritmo ed equilibrio) Metodo Lecoq ( il corpo poetico ), principi di Biomeccanica Teatrale, accenni Decroux, Marceau. Intenzioni – Mimo d’azione – tirare/ spingere – movimento e azione drammatica. Equilibrio/disequilibrio, antropologia ed analisi del gesto Esercizi sensoriali e di imitazione di elementi , materica , animale.Persona e personaggio (osservazione e costruzione) Metodo Stanislavskij- strasberg (“se” ,circostanze date, memoria emotiva , concentrazione , osservazione, ascolto ) Esercizi di improvvisazione, elementi di analisi drammaturgica, Analisi del testo e costruzione delle scene analizzate (monologhi /dialoghi). Montaggio del testo con e senza l’azione fisica. Accenno ai Registri interpretativi ( Leo Muscato) Elementi di mimica facciale e dizione.Tecniche di rilassamento.Tutti gli argomenti saranno integrati da esperienze di interazione delle discipline acquisite dallo studio e nell’ambiente lavorativo.
Cerchi di Attenzione , Tecnica Inside Out , Teatro Fisico, Biomeccanica teatrale
Tecnica Vocale e Canto
La voce come strumento di espressione, cenni anatomici, il respiro, la respirazione nel canto, la gestione della voce durante la fonazione, appoggio e sostegno. La postura e l’importanza del “rilassamento”, i registri della voce, i vocalizzi, il warm up e la “palestra”-espressione melodica. L’ interpretazione del brano nel Musical, le qualita’ vocali utilizzate
Sezione Danza
Il linguaggio corporeo attraversa la conoscenza e l’approfondimento di tecniche di movimento e di stile.
Si analizzeranno dinamiche, centro e periferie, equilibri, disequilibri, leve articolari, impulsi muscolari, uso del peso del corpo, elementi di floorwork. Stili e dinamiche ritmiche che definiscono IL DANZATORE
WORKOUT, POTENZIAMENTO MUSCOLARE, PREACROBATICA
Tecnica Jazz, Musical Theatre, Tecnica Contemporaneo, Step Dance, Tip Tap, Modern & Choreography
Discipline Residenti
Nel corso di studi si approfondiranno le discipline inerenti al metodo didattico, quali Teoria sull’Intelligenza emotiva , Disegno e realizzazione Costumi ,Lingua Inglese livelli certificati, Tecnica di Danza complementare , Audio e illuminazione Tecnica, Elementi di Scenotecnica e Scenografia
Preparazione alle Mock Audition Preparazione alle audizioni per Accademie Professionali e Compagnie
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IL COLLEGE LA RESIDENZA
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Dal Gesto all’Azione Danzata, dalla Parola alla Voce cantata, dal Pensiero all’Emozione.
Il corso si prefigge l’obiettivo di avvicinare i ragazzi che hanno gia’ un principio di formazione in una delle tre discipline (canto–danza–recitazione) del Teatro Musicale, di formarsi , approfondire lo studio e/o dare una completezza alla loro formazione.
Indirizzarsi e prepararsi per le scuole o Accademie Professionali (in Italia e all’Estero)
Si studieranno le tecniche e gli stili di danza di repertorio del Teatro musicale italiano ed internazionale (West End e Broadway), affrontando le variazioni , la sinergia delle materie di studio , l’inquadramento storico del periodo di rappresentazione, l’interpretazione del brano cantato sia di ensemble che da solista, la preparazione fisica adeguata per affrontare la “tripla minaccia”, triple threat tipica del Musical Theatre che caratterizza il Performer : L’Artista a tre dimensioni .
STRUTTURA
Il laboratorio si rivolge a Danzatori/trici con una Tecnica Accademica di base o medio forte.
Dai 14 ai 19 anni * (senjor) e dai 8 ai 13 anni * (junior), previo colloquio conoscitivo in adiacenza con i genitori o tutori dell’allievo.
Il laboratorio vertera’ su una prima parte di Musical Theatre (tecniche e stili contemporanee e di repertorio) elementi di tecnica vocale e canto e laboratorio di recitazione.
Si svolgera’nei giorni di Sabato e Domenica (5 ore piu 5 ore) per un totale di 10 ore a week-end (5 ore di danza, 2 ore di canto, 3 ore di recitazione) o nei giorni di Lunedi e Martedi (pomeriggio)
LUNEDI e MARTEDI 2 gruppi di studio (junior e Senior) dalle 15 alle 20
Per un Totale di 8 incontri da Novembre 2019 a Giugno 2020
Sarà possibile partecipare previa selezione (conoscitiva, interessamento al progetto ed eventuale cv di studio). Il numero dei partecipanti sarà chiuso a 20 allievi .
PERIODO
Novembre 2019 – Giugno 2020
COSTI
Il costo del Laboratorio sara’ di 110 euro a incontro (week end) Senior
E di 50 euro per incontro (domenica, Lunedi , martedi ) Junior
OBIETTIVO DEL CORSO DI FORMAZIONE – ELABORAZIONE FINALE
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
ROBERTO COLOMBO (Attore/Triple performer/Insegnante)
La residenza Il College si struttura come segue :
32 ore mensili di studio cosi suddiviso.
12 ore di Tecnica danza ( Tecnica Classica , Modern jazz)
12 ore di Tecnica di canto ( Canto singolo , Canto corale)
8 ore di Tecnica di recitazione ( Teatro fisico, Teatro di parola, Song and dance, MTP (Musical Theatre Performing)
Eventuali workshop di approfondimento ( Tip tap, Storia del musical, Lingua Inglese in funzione al canto per il Teatro Musicale)
Il Corpo Docenti e’ formato da Formatori, Educatori e Insegnanti di chiara esperienza nell’ambito del Teatro Musicale.
Gli obiettivi del corso saranno Moke audition e Video di Presentazione Performativo , per poter accedere ai diversi canali di audizione sia per le Accademie sia per le Compagnie .
Le compagnie o i teatri dove indirizzeremo gli studenti saranno in territorio Svizzero, Olandese , Italiano.
I Docenti ospiti e di ruolo saranno:
Manuel Frattini , Julie Basnett, Michele Carfora, Vinicio Mainini
Giorgio Azzone , Marco Purcaro
Gli incontri mensili (Una o Due volte al mese-Workshop) si integreranno a lezioni settimanali in Scuole dove gli Insegnanti hanno sede o tengono lezioni.
MILANO In via di definizione
FIRENZE Sede IAM Nuova Accademia prof. Di Teatro Musicale
TORINO Rif. Maestro Angelo Galeano
ROMA In via di definizione
PONTEDERA Espressioni danza
CREMONA Compagnia Dell’Ago
VERONA In via di definizione
NAPOLI In via di definizione
COSTI del PROGETTO
PROGETTO B (FUORI SEDE)
Workshop con un lavoro di 5+5 ore a week end o infrasett.
La quota di partecipazione agli incontri workshop e’ di 110 euro a incontro * lunedi e martedi (15.00 /20.00)
La classe sara’ composta da un massimo di 20 ragazzi (8 ragazzi e 12 ragazze )
Il numero minimo di persone per poter avviare il corso e’ di 10 persone .
REPERTORIO
Si lavorerà in maniera specifica sui quadri più significativi del musical prescelto, approfondendo lo stile coreografico, vocale e attoriale nella sua collocazione storico-artistica.
WORKSHOP
Si approfondirà il lavoro del performer durante la fase creativa di un musical, la nascita del personaggio, il movimento dell’attore, la voce danzata, l’interazione con lo spazio – luogo – scenografia, lo studio specifico delle tre discipline, partendo dalla tecnica per arrivare all’interpretazione.
In entrambi i percorsi verranno costruiti dei quadri scenici modificati e adattati in base alle esigenze del materiale umano a disposizione o del percorso di formazione scelto dalla scuola.
AUDITION
Si affronterà la preparazione per affrontare un provino e la capacità di individuare il brano cantato , ballato per una audizione.
MUSICAL PROPOSTI
Cats, versione italiana, Compagnia della Rancia.
A Chorus Line, versione originale.
Repertorio Disney, versione riadattata di Aladin, Hercules, Mary Poppins, Tarzan.
Musical su cui poter lavorare in forma laboratoriale: La Bella e la Bestia , Wicked, Oliver Twist, Mamma Mia
Progetto di 8 o più incontri durante l’anno accademico nel quale si affronteranno lezioni di MUSICAL THEATRE, danza, lavoro energetico sul corpo, l’interazione delle tre arti performative, canto corale, Mtp interpretazione nel recitato cantato.
Come si prepara un’audizione (Mock audition), capire la propria attitudine , la propria personalità per l’audizione alla quale si vuole partecipare.
Sono previsti un numero di 5 o Più incontri durante l’anno. Il lavoro si svilupperà in una/due giornate in base alla disponibilità della scuola ed è rivolto principalmente a classi di livello intermedio – avanzato, allievi di età over 14.
E’ disponibile un progetto indirizzato ai più piccoli (di età compresa tra gli 8 e 14 anni) e alle classi di livello principiante/amatoriale dove le coreografie saranno semplificate ed adeguate al livello.
La sede varierà a rotazione in tutte le scuole che aderiranno a IL COLLEGE e si avvalerà della partecipazione di tutti gli studenti partecipanti al fine di non creare competizione fra i centri danza del progetto.
Per informazioni rivolgersi a:
Roberto Colombo * noto Performer nelle piu’ grandi produzioni Italiane ed Estere . Attualmente impegnato nel Musical della prossima stagione teatrale a Milano: Fabbrica di Cioccolato
Brevi cenni biografici di Roberto Colombo
Interpreta il ruolo Sonny in “Grease” (2003/05) # Duca del Moulin Rouge in “Les Folies De Paris” per l’Accolita del Trabattello (2004/05) # Billy Crocker in “Anything goes” per MTS (2005) e Mr Myers in “Fame” # Steve e cover Roger in “Rent” (2006) Per Nicoletta Mantovani , Pavarotti I. # Al Teatro Brancaccio con il M° Proietti nel Varietà “Buonasera” 2007/08 # Arcivescovo Salviati ne“Il principe della gioventù” con le musiche del M° Riz Ortolani “Il giorno della tartaruga” (2007) # Sweeney Tood # Bobby in “A Chorus Line” (2008/09) # Sghemboexpress in “Cats” coreogr. di D.Ezrlalow # Il conte Malachi in “Happy days” (2011/12) # Studia ed e’ assist. di Daniele Salvo, Lucrezia e La Tempesta di W.Shakespeare con il Maestro G. Albertazzi. Per la Compagnia della Rancia e per S. Marconi e’ Victor in “Frankestein junior” (2013/14/15). Dopo aver indossato i panni di Vince Fontaine nel nuovo Grease 2015/16 , interpreta il ruolo di GEPPETTO IN PINOCCHIO IL GRANDE MUSICAL sempre per la Compagnia della Rancia al fianco di Manuel Frattini.
Il 2016 lo vede impegnato nel nuovo grande musical di Stage Enterteinment al Teatro Nazionale FOOTLOOSE nel ruolo del Coach e Cowboy Bob. Hairspray 2018.Teatro.Nuovo Milano. Love Story Compagnia delle formiche.2018/2019 A Christmas Carol Compag. Dell’Alba ( Regia di Fabrizio Angelini). Jesus Christ Superstar Teatro Emmen , Lucerna, Svizzera.
FABBRICA DI CIOCCOLATO, IN SCENA DA NOVEMBRE 2019 ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO
info # ROBERTO COLOMBO # call:+39.328.4153190 # Mail:r.terence71@gmail.com