Il re è morto, ad accertarlo IL MEDICO DEI MAIALI

Dall’8 al 13 aprile 2025

al Teatro Carcano

IL MEDICO DEI MAIALI

Foto di scena del Medico dei maiali

testo e regia Davide Sacco
con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino,
Luigi Cosimelli

produzione Ente Teatro Cronaca, LVF – Teatro Manini di Narni

Cosa succede quando muore un re?

E non un re qualsiasi, ma il re d’Inghilterra. Cosa succede in quei pochi momenti in cui la monarchia si mostra fragile, il popolo aspetta e il tempo corre, come in pericolo?

Cosa succede se il re non è veramente morto d’infarto, ma è stato assassinato? E cosa succede se il Principe ereditario è solo un ragazzotto del tutto impreparato alle responsabilità che lo attendono?

Foto di scena del Medico dei maiali

In questa crisi, l’unico che sembra avere certezze è un veterinario

Il medico dei maiali, che si ritrova per caso in questa vicenda e tenta di cogliere un’opportunità. Ma il caso non esiste e la vita si mostra sempre più beffarda, violenta e crudele di quanto si potrebbe immaginare. E il tavolo da gioco si allarga a dismisura, inghiottendo uomini e donne, passato e futuro. Chi ha il potere resta al potere, ma i servi non vogliono più essere servi.

La trama

Il re d’Inghilterra muore all’improvviso durante l’inaugurazione di un albergo in Scozia. Fuori, il temporale impedisce al medico di palazzo di arrivare a constatare il decesso. Tale compito viene
assegnato all’unico medico presente presso la struttura, ma il caso vuole che sia un veterinario, specializzato in maiali. Il veterinario capisce che il re non è morto d’infarto come i consiglieri vogliono far credere, ma sta al gioco.

Nel frattempo, arriva in albergo il principe ereditario, un giovane scialbo e, a suo stesso dire, stupido, vestito da nazista perché stava partecipando a una festa a tema durante il gay pride. Il principe chiede di rimanere solo con il medico.

Foto di scena del Medico dei maiali

Il veterinario, attraverso una raffinata strategia, convince il principe che l’unico modo per passare alla storia è incolparsi pubblicamente dell’assassinio del re e, contestualmente, sciogliere la monarchia. Il principe, inizialmente contrariato, sembra però esaltarsi a quest’idea.

Subito dopo, il medico riesce a convincere anche uno dei due consiglieri che l’unico modo per salvare l’Inghilterra non è uccidere il re, ma uccidere il concetto stesso di monarchia.

Foto di scena del Medico dei maiali con Francesco Montanari e Luca Bizzarri

Quando le certezze cadono, quando muoiono i padri e crollano le torri, l’essere umano si mostra sempre per quello che è: una bestia, una bestia pronta a essere un uomo.

Con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino, Luigi Cosimelli IL MEDICO DEI MAIALI vi aspetta dall’8 al 13 aprile presso il Teatro Carcano.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti clicca qui!

Categories NewsTags , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close