Intervista a Claudia Luzzi – attrice e cantante

Musical Cafè presenta

Claudia Luzzi

Claudia Luzzi - We will rock you

Ho di recente avuto il piacere di fare una chiacchierata con Claudia Luzzi, cantante e attrice di musical che ha da poco concluso la sua esperienza nello spettacolo We Will Rock You in scena negli ultimi mesi sulla nave “Anthems of the Seas” della Royal Caribbean.

Claudia, anno ‘97, pugliese di nascita è uno spirito libero, che morde la vita.

Cresciuta con la musica in casa, intraprende il percorso musicale sin da giovane a Taranto per poi proseguire la specializzazione alla BSMT di Bologna.

Nel 2019 è parte del cast di Spring Awakening, diretto da Mauro Simone con gli allievi della BSMT. 

Spring Awakening scena sesso

“Da fan di Glee e del personaggio di Rachel Berry è stato entusiasmante vestire i panni di Wendla – lo stesso ruolo interpretato da Lea Michele al suo esordio a Broadway. È stata una vera sfida attoriale.”

Lo spettacolo le dà l’opportunità di cimentarsi nel ruolo di Wendla Bergman…

Un personaggio impegnativo e intenso, affrontando temi importanti come la scoperta sessuale, i turbamenti adolescenziali, aborto, e stupro nel contesto della Germania di fine Ottocento.

Spring Awakening scena

“I temi che tratta sono molto forti e lo spettacolo è molto esplicito. Mi sono dovuta immedesimare e pensare come una ragazzina di 14 anni che scopre il sesso e vive esperienze traumatiche.”

Lo spirito intraprendente e la preparazione la portano poi a partire per l’America e imbarcarsi (letteralmente) nell’avventura con la Royal Caribbean. Impegnata sulla nave da crociera, Claudia si esibisce tra Malesia, Singapore e Australia. Dando prova di un’ottima preparazione musicale e attoriale, che non ha nulla da invidiare a quella dei colleghi americani, si mette in gioco in prima persona partendo proprio dall’uso dell’inglese.  

west side story

“A me piace fare. Più una cosa è difficile, più la voglio fare. Ho fatto questa esperienza non parlando inglese. [..] ma dopo tre mesi ho iniziato a parlare inglese come parlo italiano.”

Dopo un’inizio un po’ turbolento, l’esperienza con la compagnia della Royal Caribbean le dà un respiro internazionale che si porta dietro al suo ritorno in Italia.

Pur avendo passato due mesi tra varie quarantene sulla nave da crociera, Claudia si ritiene fortunata di essere stata tutelata da un contratto durante la sua collaborazione con la Royal Caribbean. 

Tornata in Italia, in pieno Covid, fa l’esperienza di una parentesi cinematografica, frequentando diverse master class e ottenendo un piccolo ruolo in una serie su Rai Play – Mental

In tutt’altro ambito rispetto alla precedente esperienza italiana di Spring Awakening la troviamo poi in La Leggenda di Belle e la Bestia, di Luca Cattaneo ed Enrico Galiberti, nel 2021. Spettacolo in cui interpreta Belle in una versione del famoso personaggio “più con i piedi per terra”. 

La bella e la bestia

“È stato bello interpretare Belle, ruolo che ho sempre voluto fare, e far parte di un cast italiano ritrovando colleghi che già conoscevo. Sono riuscita a mettere insieme quello che imparato in Italia e fuori.”

Prima tournée italiana per Claudia, che le fa interagire e scoprire diversi tipi di pubblico italiano e adattare il proprio stile attoriale alla realtà italiana.  

Ma visto che non ama rimanere troppo ferma in un posto, ecco che coglie l’occasione delle audizioni di We Will Rock You per tornare a viaggiare…

“In quel periodo ero in Italia e mi ero candidata per l’audizione di We Will Rock You. Per le audizioni la compagnia richiedeva una mail Libero, account che uso raramente e che non sempre manda le notifiche. Beh, sta di fatto che il giorno prima delle audizioni ricevo una notifica di email in cui mi chiedono conferma della presenza… il giorno dopo! Impanicata, ho confermato tutto e preso un volo all’alba…”

Con la sua intraprendenza, Claudia riesce a studiare le canzoni e i dialoghi per l’audizione ottenendo la parte, non di Scaramouche ma di Meatloaf.

We will rock you ensemble

“Un personaggio che non conoscevo, io mi ero sempre puntata su Scaramouche e non avevo analizzato bene Meatloaf. A volte i ruoli che pensi siano giusti per te, non lo sono. Meat sembra scritta per me ed è stato bello scoprirmi in un altro ruolo.”

Ora Claudia, grazie all’agenzia londinese che la segue sta facendo audizioni e come dice lei senza svelare troppo “aspetta risposte…”.

Intanto continua a studiare per migliorarsi – corsi di lingua, danza, canto, recitazione, ma anche attualità, storia, letteratura. È pronta a partire per nuove mete, dove le opportunità la porteranno, tra Germania, Inghilterra e America, ma l’Italia rimane nel cuore.

“Mi piacerebbe tanto lavorare in Italia perché è la mia terra. Però vado fuori perché c’è un lavoro come lo voglio io e un amore anche da parte del pubblico. In realtà spero di viaggiare molto quest’anno per lavoro e poi chissà…”

Noi le auguriamo molto successo e vista la sua familiarità con le navi da crociera, vento in poppa!

Categories BiografieTags , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close