Torna Il musical “A Christmas Carol” una coproduzione Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, Teatro Stabile d’Abruzzo con la collaborazione della Scuola d’Arte New Step di Americo Di Francesco e di Paola Lancioni.
Nelle scorse stagioni lo spettacolo ha incantato migliaia di spettatori grandi e piccini in tutta Italia e ora si prepara di nuovo a ripetere la magia. Il musical, giunto alla quarta edizione, riparte con un doppio appuntamento al Teatro Tosti di Ortona, il 1 e il 2 dicembre alle 20. 45.
La presentazione è avvenuta in conferenza stampa questa mattina al Teatro Tosti. Punta di diamante del cast, sarà, ancora una volta, Roberto Ciufoli, attore e regista teatrale, che anche quest’anno interpreterà Ebenezer Scrooge, ricco uomo d’affari dall’indole meschina e avara. Accanto a lui, sul palcoscenico un cast in parte già colladauto e in parte rinnovato. Assente Fabrizio Angelini, regista dello spettacolo, impegnato al Teatro Sistina nel musical Cats.
Questo il cast bambini: Maria Lara Cieri, Irene De Arcangeli, Lea Favino, figlia d’arte, Giacomo Antoncecchi, Alessandro Carulli, Giorgio Ricchiuti, Samuele Di Bartolomeo, Ludovica Civitarese scelti con un’audizione nazionale. Il racconto di Charles Dickens viene proposto nella sua versione teatrale, per la prima volta in Italia con le musiche e le canzoni di Alan Menken (autore di La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin, ecc.), con la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini e la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo, in scena anche come il fantasma del natale presente, che si avvale della collaborazione di Monja Marrone.
LA TRAMA. E’ la vigilia di Natale nella Londra del 1843, e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge mal sopporta questa festività, e chiusa la sua bottega si reca solitario verso la propria dimora. Durante la notte riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale Passato, quello del Natale Presente e quello del Natale Futuro, i quali tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare la sua indole meschina ed egoista. Scrooge si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che l’avidità del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio, che per la prima volta trascorrerà il Natale con il nipote Fred e la sua famiglia.
“Il teatro è un luogo nato per unire- ha detto il sindaco Leo Castiglione – ed è bello poter stare di nuovo insieme e condividere emozioni quindi invito tutti a venire a teatro”. Entusiasta Ciufoli di indossare di nuovo i panni dell’avaro che in crede al Natale ma che poi si redime che ha sottolineato:” Noi attori siamo mercanti di emozioni, emozioni che godute dal vivo hanno un altro sapore non paragonabili a quelle offerte dalle piattaforme.” “Aspettiamo gli spettatori a teatro con sorprese e dolci degustazioni per dare inizio ad un periodo natalizio che possa essere il più sereno possibile per tutti” ha detto dal canto suo Gabriele de Guglielmo nella doppia veste di direttore della Compagnia dell’Alba e del Teatro Tosti.
Dopo Ortona il Musical toccherà le seguenti tappe : Melzo, Sondrio, Firenze, Pietrasanta, Avezzano, Montecatini, Barletta, Livorno, Ancona.
La Compagnia dell’Alba a gennaio inoltre porterà in scena per il secondo anno Piccole donne, sempre in coproduzione con il Tsa, che l’anno scorso ha avuto un debutto di assoluto successo.
° Biglietteria al botteghino del Teatro Tosti. Info 085/4212125.
Apertura martedì, mercoledì, venerdì sabato ore 18.00/20.00, giovedì 10.30/13.00.
E’ possibile l’acquisto on line sul circuito CiaoTicket.