L’incanto delle feste a Montichiari con Canto di Natale!

Cinema Teatro Gloria

presenta:

Canto di Natale
locandina ufficiale
“Canto di Natale – La Favola Musicale” arriva finalmente a Montichiari (BS) e ad ospitare tutte le date del tour sarà il Cinema Teatro Gloria. Il debutto sarà venerdì 8 Dicembre alle ore 20:30.

L’opera, “Canto di Natale – La Favola Musicale“, nasce da un’idea del maestro Simone Martino ed è liberamente ispirata al celebre romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens “A Christmas Carol”.

La vicenda si svolge in due atti nella cupa Londra vittoriana e tratta numerose tematiche, sintetizzate nel personaggio di Ebenezer Scrooge. “Canto di Natale” racconta di avidità, solitudine e materialismo. Allo stesso tempo, i personaggi che dividono il palco con Scrooge ne incarnano i valori opposti: condivisione, bontà, generosità e compassione.

Il messaggio che trasmette l’opera è chiaro: ogni uomo ha una seconda possibilità nella vita per redimersi e diventare la versione migliore di sé.

Lo spettacolo, che ha debuttato a Roma nel 2016 registrando 13 Sold-out consecutivi, ha già ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti.

STAFF:

MUSICHE e LIBRETTO: Simone Martino

REGIA: Simone Martino

COREOGRAFIE: Paola Ferrari – Silvia Ferrari

DIRETTRICE DI PRODUZIONE: Paola Ferrari

AMMINISTRATRICE DI PRODUZIONE: Silvia Ferrari

ASSISTENTE ALLA REGIA: Chiara Moretti

SOCIAL MEDIA MANAGER: Penelope Piretti

GRAFICA: Francesco Cazzolla

COSTUMI: Lucia Grumi

FOTOGRAFO UFFICIALE: Massimo Mattiuzzi

La trama ripercorre il classico di Dickens:

“Canto di Natale – La Favola Musicale”, tratto dall’omonima opera di Charles Dickens, racconta la storia di Ebenezer Scrooge (interpretato da Paolo Gatti), un avaro strozzino londinese. Il racconto si svolge nell’Inghilterra vittoriana durante il periodo natalizio e riflette le tematiche dell’egoismo, della redenzione e della generosità.

Lo spettacolo del maestro Martino è una storia di redenzione personale che riflette i valori del Natale e l’importanza di essere gentili e compassionevoli verso gli altri. Attraverso le visite degli spiriti, Scrooge impara a riscattarsi dai suoi errori passati e a scoprire la gioia di condividere l’amore e la generosità con il prossimo durante la stagione natalizia. La novella in musica ci ricorda che è mai troppo tardi per cambiare e che anche il cuore più freddo può essere riscaldato dall’amore e dalla gentilezza.

NOTE DI REGIA:

Fin dall’infanzia sono stato sempre attratto dal Natale, ma soprattutto dal Canto di Natale di Charles Dickens, storia che ti avvolge con la sua immensa umanità e redenzione.

Non nascondo che la linea cupa e gotica che ha caratterizzato Dickens mi affascina molto. Una delle mie scene preferite è quando, Ebenezer Scrooge, uomo solo, privo di valori ed emozioni, riceve la visita dell’anima dannata del suo vecchio socio in affari Jacob Marley, il quale lo avvisa che, se non cambierà, le fiamme dell’inferno lo attenderanno per l’eternità. A partire da quell’incontro sinistro si svilupperà questa avvincente favola musicale.    

Tra gli scopi dello spettacolo ci sono sia la sensibilizzazione sullo sfruttamento al lavoro, la riflessione sulla povertà e la differenza tra le varie Classi sociali divise da un muro apparentemente invalicabile. Vi aspettiamo a Teatro dall’8 dicembre.

cast:

EBENEZER SCROOGE: Paolo Gatti

BOB CRATCHIT: Matteo Volpotti

JACOB MARLEY: Sebastiano Monti

ISABELLE: Francesca Marsi

ELISA: Alessia Boschetti

SARA: Anna Brontesi

TIM Christian Turrini

SPIRITO PASSATO: Coralie Destrijcker

SPIRITO PRESENTE: Viviana Gaspari

SPIRITO FUTURO: Paolo Menegato

MEDINA: Laura Gatta

FRED: Carlo Pistoni

EMILY: Paola Ferrari

MARTHA: Valentina Poli

FEZZYWIG: Giampaolo Capra

EBENEZER SCROOGE (Giovane): Nicolò Bazzoli

ARTHUR: Andrea Cataldo

BARNET: Jesper Musajo

JOANNE: Vittoria Mattiuzzi

NANCY: Beatrice Lamperti

ENSEMBLE: Ilaria Baiguini, Silvia Ferrari, Chiara Moretti, Penelope Piretti

La magia del Natale vi aspetta a teatro! Cliccate qui per dare un’occhiata al trailer.

Categories NewsTags , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close