La Strana Coppia arriva al Teatro Manzoni

Francesco e Virginia Bellomo e Virginy L’Isola Trovata

presentano

GIANLUCA GUIDI e GIAMPIERO INGRASSIA in

LA STRANA COPPIA
Revival

di Neil Simon
traduzione, adattamento e regia Gianluca Guidi

Dal 21 novembre al 3 dicembre 2023
                                       al Teatro Manzoni                                    

La strana coppia – Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia

e con
GIUSEPPE CANTORE, RICCARDO GRAZIOSI
ROSARIO PETIX, SIMONE REPETTO
e con CLAUDIA TOSONI e FEDERICA DE BENEDDITIS

scene e costumi Carlo De Marino
musiche Maurizio Abeni
luci Umile Vainieri
progetto audio Franco Patimo
assistente alla regia Francesca Somma

Note di regia

“La Strana Coppia” venne rappresentata per la prima volta al Plymouth Theatre di Broadway il 3 ottobre 1965, per la regia di Mike Nichols: i protagonisti erano Art Carney nella parte di Felix e Walter Matthau in quella di Oscar. La pièce venne poi allestita al Eugene O’Neill Theatre a New York 1966-1967). In totale: 966 rappresentazioni.

Lo spettacolo ha avuto enorme successo: versione cinematografica, innumerevoli riedizioni postume, una Sit-Com televisiva durata anni, ispirata alla stessa commedia, e l’ultima trionfale versione di Nathan Lane e Matthew Broderick a Broadway nel 2005. Anche in Italia, in cui la prima edizione andò in scena nel 1966, presso il teatro Politeama, a Napoli vi sono state molteplici edizioni di ottimo successo.

Devo dire che non è difficile scegliere Neil Simon come autore da rappresentare.

Non risulta nemmeno difficile scegliere La strana coppia come titolo per cercare i favori del pubblico e/o dei gestori dei teatri. Va detto però che è altresì molto difficile trovare autori o testi della stessa levatura o abilità drammaturgica, soprattutto contemporanei.

Soffro un po’ quando sento persone dell’ambiente dire “….si però basta con il solito stereotipato Neil Simon” oppure “…Simon si bravo ma così datato”. Magari ce ne fossero!! Nell’attesa di trovarne altri così, io continuo a recitarlo e/o a dirigerlo.

Oggi Neil Simon (per il pubblico italiano) potrebbe apparire sulla carta “vecchio”, ma non lo è. Al di là delle nevrosi, di natura diversa, che appartengono a Felix e Oscar (oggi assolutamente al passo coi tempi) e con qualche difficoltà nella traduzione di alcune battute, la difficoltà maggiore nel rappresentare una sua commedia è esclusivamente “temporale”: le perfette fotografie di uno spaccato sociale americano di quei tempi, è difficile da rappresentare nel 2023. In nostro aiuto arriva però il tema del “matrimonio fallito”, dell’essere uomini single devastati dalla separazione dalla propria consorte. Più che attuale.

Ecco “La Strana Coppia” viene inserita oggi, nella categoria REVIVAL che potrebbe essere tradotta con un “come eravamo”. Il pubblico si siede in platea sapendo bene cosa lo aspetta. Va ad assistere a tutto quello che gli viene proposto. Unica prerogativa richiesta, per decretarne il successo o meno, è la qualità della produzione.

Il pubblico va a rendere omaggio o ad un grande autore o a chi lo interpreta sapendo benissimo quale precisa natura ha la rappresentazione a cui sta per assistere. Si rilassa e si diverte.

Ammesso che la produzione ne sia all’altezza. E noi, ovviamente, speriamo di poterlo essere.

la strana coppia

Trama

Si alza il sipario su un appartamento intriso di fumo, a Manhattan negli anni ’60. L’appartamento (sporco e disordinato) appartiene a Oscar Madison, che l’ha lasciato andare in rovina dopo il suo divorzio.

Quando invita il maniacale, “sterilizzato” e ferito Felix Unger – la cui moglie lo ha appena buttato fuori di casa – a condividere per qualche tempo la casa con lui, questo, diventa un campo di battaglia su quale stile di vita alla fine prevarrà, così come quanto stretto contatto personale possa sopportare un’amicizia.

interpreti e personaggi

Gianluca Guidi OSCAR MADISON
Giampiero Ingrassia FELIX UNGAR
Giuseppe Cantore ROY
Riccardo Graziosi SPEED
Rosario Petix VINNIE
Simone Repetto MURRAY
Claudia Tosoni GWENDOLYN PIGEON
Federica De Benedittis CECILY PIGEON

Lo spettacolo sarà al Teatro Manzoni di Milano dal 21 novembre al 3 dicembre.

Per informazioni e biglietti: www.teatromanzoni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close