Celebrando 20 anni di Balletto Civile
Dal 7 al 17 Dicembre, il Teatro Arena del Sole di Bologna
accoglierà l’attesa première di “Les Fleurs”, il nuovo e affascinante spettacolo firmato da Michela Lucenti, artista residente di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Lucenti si distingue come una straordinaria coreografa, danzatrice e regista, oltre ad incarnare il concetto stesso di artista poliedrica. Aggiungendo ulteriore profondità alla sua impronta creativa, assume il ruolo di curatrice del focus di drammaturgia fisica denominato CARNE.
Con maestria, porta in scena la sua ricca esperienza artistica con la compagnia Balletto Civile, il quale celebra il suo ventesimo anniversario quest’anno.
Les Fleurs,
frutto della collaborazione produttiva tra ERT e Balletto Civile, si ispira al celebre titolo dell’opera di Charles Baudelaire “I fiori del male”, immergendosi nell’indagine dell’impatto che il linguaggio poetico può avere sul corpo. Tuttavia, la prospettiva di Lucenti va oltre il mero esplorare delle forme artistiche; si spinge in una dimensione politica, di visione, di libertà e di dialogo con la società civile.
“Les Fleurs” diventa così un espediente attraverso cui esplorare le connessioni tra il linguaggio poetico e il corpo umano, manifestando una performance che va oltre i confini tradizionali della danza.
In occasione della rappresentazione, il 13 dicembre sarà dedicato a una giornata di studio sulla danza contemporanea.
Artisti di rilievo si uniranno a Michela Lucenti, assieme ai docenti Enrico Pitozzi e Stefano Tomassini, per esplorare le sfide e le opportunità offerte dall’arte della danza in un contesto artistico sempre più in evoluzione.
Sarà un’occasione unica per approfondire la comprensione della danza contemporanea e per dialogare direttamente con gli artisti che ne sono protagonisti.
Negli spazi del Teatro Arena del Sole, mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo:
Dal 7 al 17 dicembre
Performance Déménagement, un duetto sulla lunghissima storia d’amore tra Charles Baudelaire e la sua amante di origini africane Jeanne Duval. Due corpi che si sostengono a vicenda e che diventano appoggio e peso reciproco, come un ingranaggio che nella difficoltà del suo fluire, ripercorre la sorprendente verità dell’essere indispensabili l’uno all’altro.
interpreti Francesco Gabrielli e Ambra Chiarello
Dal 7 al 10 e il 16 e 17 dicembre
Performance Les jeux sont faits, un quartetto in abiti d’oro che attraversa metaforicamente la possibilità di giocarsi tutto, istante per istante, in nome del vivere senza rimpianto. Due uomini e due donne compongono una partitura di azioni danzate in uno spazio che evoca il ricordo di una sala giochi dismessa.
interpreti Attilio Caffarena, Maurizio Lucenti, Angela Teodorowsky, Simonetta Tuberoso
Dal 7 al 17 dicembre
Esposizione fotografica di Jacopo Benassi
In occasione dello spettacolo a Bologna
Martedì 12 dicembre
alle ore 20, al termine della replica, incontro dedicato agli studenti e aperto al pubblico con Michela Lucenti e Balletto Civile. Modera Silvia Mergiotti.
Mercoledì 13 dicembre
dalle ore 11 alle ore 17 presso il Teatro Arena del Sole Le forme del corpo: drammaturgia, spazio, composizione. Giornata di studio sulla corporeità fisica.
Dati artistici:
regia e coreografia Michela Lucenti
con Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Gianluca Pezzino, Emanuela Serra, Francesca Zaccaria e con Francesco Gabrielli
drammaturgia Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Emanuela Serra
progetto luci Stefano Mazzanti
progetto sonoro Guido Affini
consulenza spazio scenico Alberto Favretto
regista assistente Giulia Spattini
aiuto regista Jacopo Squizzato
direttore di scena e macchinista Davide Capponcelli
capo elettricista Tiziano Ruggia
fonico Guido Affini
sarta Anna Vecchi
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica
foto di Jacopo Benassi
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Prezzi dei biglietti: a partire dai 7,86€
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com