Da un’idea di Sergio Zafferini nasce Life Is Musical. Dopo il Sold Out di settembre torna in scena per una doppia serata al Teatro Nazionale.
È uno spettacolo sicuramente diverso dal solito, non vediamo un vero e proprio musical con la sua trama. Il tentativo è quello di mostrare il backstage: quello che succede dietro le quinte di uno spettacolo e soprattutto dietro le quinte delle vite dei performer. In scena troviamo cinque cantanti, Gianluca Sticotti, Giovanna D’Angi, Beatrice Baldaccini, Luigi Fiorenti e Jessica Lorusso, che con la loro voce fanno esplodere il Nazionale. Un grande ensamble li accompagna con coreografie energiche che invadono letteralmente la platea. Tra di essi troviamo Lucia Blanco e Andrea Verzicco, che oltre ad esibirsi in prima persona erano i coreografi dello spettacolo, e Eleonora Lombardo e Angelo Di Figlia, assistenti alle coreografie. Il resto del cast è composto da Manuel Mercuri, Federico Colonnelli, Davide Talarico, Alessandra Gregori, Paolo CIferri, Luca Peluso, Jessica Falceri, Giulia Maffei e Anna Foria. I complimenti più grandi vanno sicuramente alla band che suona dal vivo direttamente dal palco, composta da Antonio Torella, Roberta Raschellà e Stefano Galli.
Lo spettacolo è composto da 24 brani tratti da musical che, pur essendo singolarmente molto coinvolgenti, non hanno una reale motivazione per susseguirsi l’uno all’altro. Il tentativo di creare un filo conduttore attraverso le storie e le esperienze dei performer, pur essendo una bella trovata, risulta poco efficace. Sicuramente la scelta è stata quella di lasciare più spazio alle esibizioni, ma così facendo non si riesce ad arrivare in profondità di nessuno dei racconti, impedendo allo spettatore di immergersi nelle vicende dei ragazzi sul palco. Se però ci si lascia trascinare dalla musica e dal talento di cantanti e ballerini, la serata trascorre piacevolmente.
Non si può, per concludere, non parlare della bravura di Beatrice Baldaccini, che non solo si riconferma una cantante strepitosa, ma ha un modo di stare sul palcoscenico a dir poco magnetico. Non è da meno Giovanna D’Angi, la cui voce ha lasciato molti a bocca aperta!
I complimenti vanno a tutto il cast, la cui preparazione ed energia resta fuori discussione!