VI SIETE MAI CHIESTI CHE COS’HANNO IN COMUNE LO CHAMPAGNE E IL MONDO DEL MUSICAL?
Il collegamento sembrerebbe impossibile anche per i più esperti, eppure la risposta c’è: Madame Clicquot.
Se il nome ad un primo impatto può sembrare sconosciuto, sicuramente i suoi meriti sono più noti di quanto si possa pensare.
Infatti Barbe-Nicole Ponsardin, conosciuta anche come Vedova Clicquot, è stata un’eccezionale imprenditrice francese che durante la Rivoluzione e le Guerre Napoleoniche ha fatto fiorire l’azienda del marito, produttore del prestigioso Champagne deceduto prematuramente.
La futura “Gran Dama dello Champagne” si è posta a carico della compagnia e l’ha guidata sfidando ogni pregiudizio, con un successo tale che ancora oggi la Veuve Clicquot Ponsardin rimane una delle maggiori case produttrici di Champagne al mondo.
PER GLI AMANTI DELLE BOLLICINE…E NON SOLO!
Una volta fatte queste considerazioni, sembra naturale che una donna come Madame Clicquot si meriti un Musical tutto suo. E in effetti, sembra proprio che a breve ce l’avrà!
La trama comprenderà non solo il racconto della vita di Madame Clicquot prima del successo imprenditoriale, ma anche la fortunatissima unione con il futuro marito, François.
Per i più romantici: tranquilli perché non resterete certamente delusi dall’amore sincero e profondo che ha legato Madame Clicquot al marito, nonostante il matrimonio combinato.
Da qui, in poi il riscatto di Madame Clicquot di se stessa e di ogni donna sottoposta al pregiudizio maschile nei confronti del potere femminile agli albori del diciannovesimo secolo.
UN TEAM “FRIZZANTE”
Il team creativo, composto da Lisette Glodowski e Richard C. Walter per quanto riguarda libretto, musiche e testi e dai produttori della 35th Parallel Production, è attivo già da qualche anno nella realizzazione di questo progetto.
Da allora il team sembra essersi mantenuto sempre all’opera. Nel 2021 infatti era stata realizzata una versione-concerto all’Arts Center of Coastal Carolina e proprio oggi rilasceranno l’EP ufficiale con gli arrangiamenti di Frank Galgano e Matt Castle. L’Album comprende sei tracce, tra cui il singolo “The man he chose for me” rilasciato precedentemente, a febbraio 2023.
Che il Musical Storico possa essere una forma altamente vincente è stato ormai abbondantemente sperimentato. Ci auguriamo quindi che sia questo il caso anche per la nostra Signora dello Champagne a cui dobbiamo, perlomeno, un caloroso “cin cin”.