PIGIAMA PER SEI
di Marc Camoletti
presentato da
RARA PRODUZIONE e CMC/NIDODIRAGNO
in collaborazione con FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
Dal 16 al 28 aprile 2024
al Teatro Manzoni di Milano
LAURA CURINO; ANTONIO CORNACCHIONE; RITA PELUSIO; MAX PISU
e con ROBERTA PETROZZI e RUFIN DOH
regia MARCO RAMPOLDI
Scene Nicolas Bovey – Costumi Gianluca Sbicca
Luci Manuel Frenda – suono Marco Strobel Ticozzi
drammaturgia Paola Ornati – assistente regia Lucia Marinsalta
Il più classico dei triangoli: lei, lui e l’altro.
Che diventa un rombo, quando si scopre che ‘l’altro’ è stato invitato a casa dal marito come alibi per coprire una sua tresca. Ma tutto si complica quando una cameriera viene scambiata per l’amante del marito, e non può svelarsi finché…
Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti, in un crescendo turbinante di equivoci e risate.
Pigiama per sei, tipico esempio di meccanismo comico perfetto, presenta l’inedita coppia Antonio Cornacchione – Max Pisu, ormai affermati come attori brillanti. E fra loro Laura Curino, maestra del teatro di narrazione, che si muove con grande agio nel territorio della commedia – come dimostrato in Calendar girls, – e Rita Pelusio, capace di passare dalla leggerezza dei suoi personaggi, all’impegno di lavori quali Ferite a morte di Serena Dandini.
A dirigere il gruppo Marco Rampoldi, che da anni convoglia la naturale forza comunicativa di chi ha frequentato il cabaret in commedie articolate e precise.
Alla sua terza stagione, arriva a Milano uno spettacolo lieve, dal ritmo incalzante e divertente in cui lo spettatore si appassiona immedesimandosi pur senza volerlo nei personaggi.
Pur rimanendo su toni leggeri e sostenibili, il testo non rinuncia a fare uno spaccato impietoso e a una critica alla della vacuità dei rapporti personali negli anni ’80, che non è migliorata ai nostri giorni.
Una storia di bugie e tradimenti in cui le menzogne dei vari personaggi si intrecciano e si reggono l’una sull’altra creando un meccanismo sempre più ingarbugliato e precario.
Per maggiori informazioni e biglietti, consultare QUI