Pretty Woman, dal film al musical, la favola di sempre

Pretty Woman aprirà al Teatro Nazionale Che Banca! la stagione 2021/2022, una favola moderna che debuttò al cinema nel 1990

Il Teatro Nazionale Che Banca! di Milano ha svelato, il 12 aprile scorso, che Stage Entertainment Italy produrrà la prima versione italiana di “Pretty Woman – Il musical”, uno spettacolo che aprirà la stagione teatrale 2021/22.
Sono in corso le audizioni e nell’attesa di ritrovarci di nuovo a teatro, ripercorriamo insieme la storia di questa fiaba moderna, partita dal film del 1990 scritto daJ.F. Lawton e diretto da Garry Marshall.


Un’affascinante e simpatica Julia Roberts interpretava Vivian Ward, una prostituta di Hollywood che, una sera, incontra il bello e ricco uomo d’affari Edward Lewis, il tenebroso Richard Gere.

Lui la assume per una settimana: feste, cene di lavoro, pranzi d’affari. La relazione inizialmente si basa sulla finzione e con il tempo si trasforma in un sentimento autentico. Ma Vivian è una prostituta e il mondo a cui appartiene Edward è molto diverso dal suo.
“Che cosa vuoi Vivian?” le dirà lui.
“Voglio la favola!”
Dialoghi celebri che sono rimasti nella memoria di molti, come alcune scene: quella al ristorante quando Vivian tenta di aprire una lumaca con le buone maniere, ma niente, non riesce, e quella della collana, uno splendido girocollo che Edward le mostra per poi richiudere il cofanetto imprigionandole la mano che prontamente lei sottrae e ride, o il tifo da stadio all’ippodromo.

Lo locandina del celebre film Pretty Woman


Era il 1989 quando Julia Roberts fu scelta come Vivian, nonostante si fosse pensato a Michelle Pfeiffer, Winona Ryder e Sarah Jessica Parker. Allora aveva ventun’anni ed era poco più che un’esordiente.

Fu lei, si dice, a convincere Richard Gere ad accettare il ruolo di Edward Lewis: non era convinto perché riteneva il personaggio molto noioso.

Da subito tra i due attori sembra sia nata una perfetta sintonia tanto che ancora oggi sono molto amici. Julia Roberts con il marito Denny Moder, il regista che ha sposato nel 2002, si sono ritrovati anche recentemente con Richard Gere e Alejandra Ojeva, l’attivista spagnola alla quale Gere è legato da qualche anno, poco prima della nascita di Alexander, il secondo figlio di Gere.


Ovviamente le voci su una possibile storia tra i due, ai tempi di Pretty Woman, si sa, sono girate, ma i due attori hanno sempre smentito: c’era chimica, feeling, affinità, chiamatela come volete, semplicemente professionalità, quella capacità di entrare nel personaggio e trasmettere la sintonia di una coppia, quella che tutto il mondo ha percepito e che ha reso il film un successo incredibile.

Pretty Woman- il musical ha debuttato a Chicago nel marzo 2018, con la regia e coreografia di Jerry Mitchell e interpretato da Samantha Barks e Steve Kazee.


La colonna sonora originale e i testi sono del vincitore del Grammy Award, Bryan Adams e di Jim Vallance, con il libretto di Garry Marshall e dello sceneggiatore del film J.F. Lawton. La regia e le coreografie sono del due volte vincitore del Tony Award, Jerry Mitchell.
Pretty Woman- il Musical ha fatto il suo debutto a Broadway il 16 agosto 2018 e nell’autunno 2019 è partita la prima produzione internazionale in Germania. Nel febbraio 2020 Pretty Woman era nel West End di Londra.

Il regista Garry Marshall sognava di trasformare il film in un musical e aveva dunque realizzato il suo desiderio.


La storia ci ricorda un po’ Cenerentola e forse è per questo che piace.


In una intervista Julia Roberts aveva raccontato che il finale doveva essere diverso: Vivian sarebbe stata riaccompagnata alla sua misera vita, con qualche soldo in più e arrivederci e grazie. Ma la prima casa di produzione fallì e per tenere in piedi il progetto chiamarono Gerry Marshall che riscrisse alcune parti e cambiò il finale. E per fortuna! Gliene siamo tutti grati!

In attesa di rivederlo in italiano, al Teatro Nazionale Che Banca!, riguardiamo insieme il trailer del celebre film.

Sarah Pellizzari Rabolini

Le Chicche di Caffè vi aspettano venerdì 28 maggio per l’ultimo appuntamento prima dell’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close