ISCRIZIONI CHIUSE
Musical Café THE CONTEST è un concorso di performance social nato durante il primo lockdown per intrattenere le persone attraverso il MUSICAL. È stata un’edizione “zero”: abbiamo testato e capito quanto un contest possa servire ai partecipanti per farsi conoscere, ma soprattutto al pubblico per divertirsi!
Ed è per questo che abbiamo deciso di riproporlo, ma pensandolo più in grande!
Come?
Musical café THE CONTEST avrà una VERA giuria tecnica, composta da alcuni dei migliori Direttori Musicali e Vocali del panorama MUSICAL italiano; inoltre ci saranno dei Premi super, che daranno fiducia a giovani di grande talento. Soprattutto abbiamo mantenuto l’anima di Musical Café ovvero il suo pubblico! Infatti uno dei veri protagonisti, dopo i concorrenti, saranno proprio i nostri amati followers di Instagram.
Visto la situazione attuale abbiamo fatto questa scelta:
IL CONTEST SARÀ A TITOLO GRATUITO
Mettete da parte i soldi, che quando riapriranno i teatri bisognerà spenderli lì per sostenere la ripartenza dell’arte!
Quindi non vi resta che partecipare a Musical Café THE CONTEST.
Ecco come iscriversi dall’11 Gennaio 2021:
E’ necessario avere un profilo Instagram che segua @musical_cafe_ e aver compiuto 14 anni dal 01/02/2021, giorno di inizio del Contest.
I concorrenti dovranno mandare alla mail redazione@musicalcafe.it i seguenti dati:
- Nome e Cognome (eventualmente nome d’arte)
- Età
- Profilo Instagram
- Foto (libere da crediti perchè non menzioneremo fotografi (Sono accettate foto con le firme dei fotografi già impresse)
- Numero di telefono
Una volta ricevuta la mail i candidati saranno contattati per ricevere il numero Whatsapp al quale inviare il video per partecipare alla prima fase del contest.
I DATI, LA FOTO E IL VIDEO PER L’ISCRIZIONE ALLA PRIMA FASE VANNO INVIATI ENTRO E NON OLTRE IL 24 GENNAIO 2021.
IL CONTEST INIZIERÀ IL 01/02/2021
INFORMAZIONI UTILI PER INVIARE IL VIDEO
Per inviare un video valido dovrete seguire le seguenti indicazioni:
- Il video dovrà essere registrato (con cellulare) appositamente per il contest: live e senza modifiche all’audio. Non saranno accettati video di eventi e/o live precedenti, o video registrati in studio.
- Il video dovrà essere fatto in orizzontale.
- La durata del video deve essere di massimo 1 minuto (se sarà più lungo sarà tagliato a nostra discrezione rischiando di penalizzare il concorrente).
- La canzone dovrà essere obbligatoriamente tratta da MUSICAL o da FILM MUSICALE (es. La La Land).
- Non è obbligatorio alcun tipo di trucco scenico e/o costume di scena (ma è possibile utilizzarli, a discrezione del concorrente).
- La performance dovrà essere eseguita su base musicale. In alternativa è possibile accompagnarsi da soli con uno strumento musicale.
- Non è consentito l’uso del Microfono
- Le canzoni potranno essere sia in italiano che in altre lingue.
- È possibile cambiare la tonalità della canzone.
REGOLAMENTO:
- Gli iscritti saranno suddivisi in 2 categorie, gli UNDER (i concorrenti dai 14 ai 18 anni compresi) e gli OVER 19 (i concorrenti dai 19 anni in su).
- Previa scrematura iniziale se ci saranno più iscrizioni del previsto, ci sarà una fase a gironi nella quale i concorrenti si sfideranno secondo le regole del girone all’italiana*. Per ogni girone sarà caricato sul Feed di Instagram il video da 1 minuto. La sfida poi proseguirà nelle stories di Instagram e, tramite sondaggio, verrà scelto il vincitore (24h di tempo per votare). Ogni vittoria permetterà di assegnare 1 punto.
- Passeranno alla fase successiva i 2 concorrenti che nel proprio girone hanno conquistato più punti.
- Essendo un contest dedicato ai followers di Musical Café, saranno presi in considerazione SOLO i voti di chi segue la pagina. Quindi vi consigliamo, prima di votare, di assicurarvi di seguire la pagina!
- NOTA BENE: per gli scontri della fase a gironi servirà un solo video (il video che concorre è sempre lo stesso inviato all’inizio del Contest, solo chi passa e accede alle Eliminazioni dirette dovrà produrre un nuovo video. Vedi punto 6)
- Chi passa alla fase successiva accederà alle fatidiche ELIMINAZIONI DIRETTE: per ogni singola sfida sarà caricato sul Feed di Instagram un nuovo video da 1 minuto. La sfida poi proseguirà nelle stories di Instagram e, tramite sondaggio, il pubblico assegnerà 1 PUNTO (24h di tempo per votare).
- Oltre al pubblico la Giuria Tecnica assegnerà 1 PUNTO e 1 PUNTO dal rappresentante di Musical Café.
- I 5 Giudici della Giuria Tecnica daranno un voto per decretare il proprio vincitore, il concorrente che otterrà almeno 3 voti su 5 dai giurati otterrà il Punto della Giuria Tecnica.
- Nel caso in cui a sfidarsi è un allievo attuale del giudice potrà esserci la possibilità che, per assicurare uno scontro imparziale, il giudice in questione venga sostituito (solo per quel turno) da un giudice esterno.
- Il punto di Musical Café verrà assegnato da un rappresentante del Team a SUO INSINDACABILE GIUDIZIO.
- Chi conquisterà 2 punti su 3 accederà allo scontro successivo. Il concorrente dovrà presentare un nuovo video per ogni scontro delle eliminazioni dirette.
- Entrambe le categorie vinceranno gli stessi premi, ovvero la possibilità di fare un servizio Fotografico a Milano con Giorgia Cino per chi arriva secondo (nel premio non è compreso il trasferimento a Milano) mentre chi vincerà il Contest si porterà a casa la possibilità di registrare un brano prodotto da Yuri Pascale Langer nel suo Home Studio a Milano. (Nel premio non è compreso il trasferimento a Milano)
- La Giuria è Composta da Eleonora Beddini, Giovanni Maria Lori, Antonio Torella, Pasquale Girone e Giacomo Buccheri.
- Il giorno della finale chiunque abbia deciso di donare uno stage, una borsa di studio o una Masterclass comunicherà il candidato a cui donare il premio offerto.
- NON SARÀ TOLLERATO NESSUN TIPO DI INSULTO O ATTO DISCRIMINATORIO NEI CONFRONTI DEGLI AVVERSI, PENA L’ESCLUSIONE DAL CONTEST.
- Il giudizio del pubblico, della Giuria Tecnica e del rappresentante di Musical Café sarà insindacabile.
- Il Regolamento potrà subire variazioni
*Il girone all’italiana è una particolare formula delle competizioni con più di due partecipanti, che prevede lo svolgimento di incontri diretti tra tutti i partecipanti in tutti gli abbinamenti possibili. Una competizione di questo tipo può anche essere definita un torneo all’italiana