Musica: Stephen Flaherty
Liriche e Libretto: Lynn Ahrens e Lynn Ahrens & Stephen Flaherty
Debutto ufficiale: Broadway, 2000
Un musical vivace, scoppiettante e colorato. Basato sui personaggi e sulle storie creati dal Dottor Seuss, uno degli scrittori di libri per bambini più famoso e amato in America. Il musical mantiene lo stile surreale e stravagante dei racconti originali. La score è una delle più varie ed elettrizzanti: passa dal rock, al jazz, dal blues al classico Broadway tune.
La trama è un’insieme di avventure diverse, vissute da personaggi che sono destinati ad incrociarsi fra loro. Il tutto è tenuto insieme dal Cat In The Hat (il gatto nel cappello) che funge da filo conduttore e narratore. Insieme la Gatto, il pubblico entra nel magico e strampalato mondo di Seuss. Qui incontriamo Horton l’elefante, timido e maldestro che trova un uovo abbandonato e scopre il popolo degli “Who”, uomini minuscoli invisibili agli occhi di tutti. Mayzie e Gertrude sono due uccelline, la prima bellissima e sicura di sé, la seconda impacciata ed irrimediabilmente innamorata di Horton. Quest’ultimo fa la conoscenza di JoJo, un bambino del popolo Who, ed insieme tentano di impedire che il mondo di Seuss venga travolto da una guerra tra gli Who e gli animali della giungla.
Lo spettacolo non ha inizialmente ricevuto il successo che meritava, chiudendo dopo 198 repliche. La critica avanzata principalmente era che fosse poco chiaro il target: si trattava di uno spettacolo per bambini o per adulti? Trasformare in musical dei racconti, spesso nonsense come quelli del Dr. Seuss, non era certamente una facile impresa, ma ora si potrebbe definire uno spettacolo senza età e senza limiti.
Tra le migliori canzoni spiccano l’indimenticabile opening Oh, The Thinks You Can Think, il dolcissimo duetto Alone In The Universe, la spiritosa Amazing Mayzie (una specie di Dance Ten, Looks Tree in versione pennuta) e la suggestiva Solla Sollew. Ma degni di nota anche tutti i brani corali che risultano molto d’impatto.
È un musical molto particolare, troppo poco conosciuto, con brani fantastici e uno stile unico. E per chi non conoscesse le favole del Dottor Seuss… beh, consigliamo anche quelle!
Consigliato per voi:
Oh, The Thinks You Can Think – Original Broadway Cast Recording