COME MUSICA
DI DAVID MARZI
workshop per showcase di presentazione
Bando audizioni
Si cercano attori-cantanti di tutte le etnie residenti o domiciliati in Puglia per i seguenti ruoli:
– DAMIANO (età scenica 20-25 anni) Timido, introverso. Non riesce a trovare la sua strada nella vita. Sente di essere ad un punto morto nonostante la sua giovane età e la sua spiccata propensione alla musica. Il ritmo vorticoso del vivere quotidiana lo schiaccia, l’assenza di certezze lo demoralizza e la praticità del nostro tempo lo spaventa.
FRIDA (età scenica 20-25 anni) Ironica, energica, romantica. Infermiera, non ha paura di prendere decisioni. Dotata di forte senso pratico e grande generosità. È la migliore amica di Damiano pur essendone innamorata e si rivelerà indispensabile nel suo percorso umano e artistico.
LORENZO (età scenica 20-30 anni – chitarrista) Esuberante compagno di baldoria, inguaribile ottimista e grande sognatore. Travolge tutti grazie alle sue esilaranti disavventure. Con Damiano ha da sempre un rapporto di fraterna amicizia, cementato dalla comune passione per la musica.
GIANNI (età scenica 40-50 anni) Padre di Damiano. Uomo risoluto, pratico, severo. Nasconde le sue fragilità e pretende dal figlio maggiore intraprendenza e maturità. Affetto da una grave malattia mette in discussione tutti i suoi principi di padre intransigente cercando di salvare il suo rapporto con Daniano.
– VIOLA (età scenica 40-50 anni) Madre di Damiano. Presenza angelica e rassicurante che accompagna le vicende dei protagonisti. Esprime musicalità e armonia. È richiesta predisposizione alla danza.
– GIUSEPPE (età scenica 25-35 anni) Medico, affascinante collega di Frida. Maturo e professionale, incarna l’esatto opposto di Damiano. L’interprete di questo ruolo vestirà i panni anche di altri personaggi e caratteri all’interno dello spettacolo, pertanto sarà necessaria ottima versatilità attoriale e canora. Richiesta competenza strumentale (chitarra, ukulele).
– FRANCESCA (età scenica 25-35 anni) Studentessa di medicina di cui Lorenzo è innamorato e insospettabile maniaca del Krav Maga (Disciplina di Difesa Personale). Alterna momenti di stravagante aggressività con altri di buffa dolcezza. L’interprete di questo ruolo vestirà i panni anche di altri personaggi e caratteri all’interno dello spettacolo, pertanto sarà necessaria familiarità con i dialetti e ottima versatilità attoriale e canora.
Ogni candidato dovrà inviare per la candidatura una mail indicando nell’oggetto “Audizioni Come Musica”, contenente n.2 fotografie (una in primo piano e una a figura intera) e un curriculum vitae all’indirizzo senzaconfineteatro@gmail.com entro le ore 12.00 del 16 aprile 2022.
L’audizione si svolgerà in due fasi:
Fase 1: il candidato dovrà presentare n. 1 monologo teatrale a scelta e n. 2 canzoni (italiane, repertorio musical e/o pop, una ballad e una up tempo)
Fase 2: i candidati ritenuti idonei saranno convocati per partecipare a un workshop di una giornata, insieme al team creativo dello spettacolo.
In sede di workshop sarà prevista una prova di danza/movimento scenico. La coreografia verrà insegnata sul posto.
Periodo di disponibilità richiesto: 2 maggio – 12 giugno
F.A.Q. – DOMANDE FREQUENTI
• La partecipazione alle audizioni è gratuita? Sì. La partecipazione è gratuita. Non sono previsti rimborsi per viaggio e/o diaria.
• È necessario prenotarsi per partecipare all’audizione? Sì.
• È richiesta una durata massima del monologo e della canzone? No.
• È possibile assistere al workshop finale senza parteciparvi? No. Non è possibile assistere al workshop senza parteciparvi, infatti la nostra gestione non prevede la presenza di esterni in sede di workshop.
• Come e quando sarà possibile conoscere l’esito dell’audizione? La produzione comunicherà a mezzo mail l’esito delle selezioni sia in caso positivo che negativo nei termini previsti dal bando.
• È necessario avere un’età minima per partecipare all’audizione? È necessario aver compiuto 18 anni.
• Foto e curriculum vitae verranno restituiti? No.
• È previsto l’uso del microfono durante l’audizione? No.