Presso Teatro Kismet
17 novembre ore 18.00 | strada San Giorgio martire 22F, Bari
SOQQUADRO
Di e con: Danila Barone, Dario Garofalo, Paolo Piano
Regia: Danila Barone e Dario Garofalo,
Scene: Simona Panella e Valentina Albino
Costumi: Aurora Damanti
Luci: Tea Primiterra
Elaborazione musicale: Antonio Giannantonio
Foto e video Lorenzo Marianeschi
Pubblico: a partire da 3 anni
Produzione: Teatro del Piccione | Fondazione Teatri di Pistoia
Tra gioco e leggerezza, un inno alla vita sorprendente!
Un inno alla vita capace di sorprendere, delle meravigliose scoperte dell’infanzia, apre la Stagione Famiglie a teatro 2024/2025 del Teatro Kismet.
Soqquadro è una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica e indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento. Di più, un capovolgimento: ciò che era sotto va sopra e viceversa.
Lo spettacolo mette a confronto due mondi: quello degli adulti, pronti a impedire, regolare, rallentare, mettere ordine, mettere in squadro; e quello dei più piccoli, alla scoperta caotica delle sconvolgenti meraviglie del mondo, pronto allo sconvolgimento, a essere messo a ‘soqquadro’ appunto.
Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia.
L’acqua è la porta di accesso al mondo di “sottosopra”.
“Sottosopra” è il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate.
E così, con la levità del gioco, la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari certi e rugginosi in cui si era inconsapevolmente incanalata e darà occasione a tutti noi di ricordarci la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.
Appuntamento per i giovanissimi nel foyer del teatro!
Nel foyer del teatro, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Un panda sulla luna” (che gestisce anche una libreria a Terlizzi), i giovani spettatori potranno acquistare e ricevere consigli sul prossimo libro da leggere, con un’offerta di titoli specifico per la loro età.
La Stagione è organizzata dal TRIC Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
I biglietti della Stagione Famiglie a teatro 2024/2025 sono disponibili al botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket.
Per tutte le informazioni si può chiamare il numero 335 805 22 11 o inviare una mail a botteghino@teatrokismet.it. Botteghino attivo dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, dalle 16.30 alle 19.00 e due ore prima dello spettacolo.
Il programma completo della Stagione è disponibile sul sito www.teatridibari.it.