Venerdì 14 febbraio 2025
TAM BALLET
Teatro Arcimboldi Milano
in
IL LAGO DEI CIGNI

TAM Teatro Arcimboldi Milano è entusiasta di annunciare la nascita di TAM Ballet, la nuova compagnia di balletto che si preannuncia come un’importante realtà nel panorama teatrale italiano.
Frutto della visione artistica di Gianmario Longoni e dell’esperienza consolidata di Caterina Calvino Prina, il progetto nasce con l’ambizione di dare maggiore visibilità alla danza classica, valorizzando i giovani talenti italiani e offrendo loro un palcoscenico di prestigio dove esprimere la tecnica e la creatività.

Con un repertorio che ha le sue radici della tradizione classica ma che si apre alle nuove sensibilità artistiche, TAM Ballet si propone come punto di riferimento per gli appassionati di danza con l’obiettivo di far rivivere i grandi capolavori della tradizione classica.
La sede stabile sarà al TAM Teatro Arcimboldi Milano che metterà a disposizione della compagnia le sue strutture per creare un ambiente in cui gli artisti potranno affinare la propria tecnica ed esplorare nuove espressioni creative.
Una visione italiana dal respiro internazionale
TAM Ballet nasce come una compagnia italiana ma guarda con ambizione al panorama europeo. L’obiettivo è arricchire il proprio repertorio attraverso collaborazioni con teatri di prestigio e la creazione di nuove coproduzioni, favorendo uno scambio artistico e culturale che possa ampliare l’impatto della compagnia oltre i confini nazionali.
Una compagnia di eccellenza
TAM Ballet è composta da giovani danzatori italiani, formati secondo i più alti standard tecnici e artistici nelle migliori accademie internazionali. Questi talenti, che hanno conseguito una preparazione classica di altissimo livello, hanno avuto l’opportunità di studiare i grandi balletti del repertorio sotto la guida di docenti che sono stati a loro volta primi ballerini e solisti dei teatri più prestigiosi d’Europa.

A elevare ulteriormente il livello artistico della compagnia, contribuisce l’esperienza di due maestri di fama internazionale: Ekaterina Dalskaya e Pierpaolo Ciacciulli.
Il debutto di TAM Ballet: Il Lago dei Cigni
Il debutto assoluto per la nuova compagnia di danza TAM Ballet, con la direzione artistica di Caterina Calvino Prina, è fissato per venerdì 14 febbraio 2025 con il balletto per eccellenza del repertorio classico: II Lago dei Cigni. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione, come special guest, di due grandi nomi della danza internazionale: i solisti dell’English National Ballet Vsevolod Maievskyi e Anna Nevzorova

lo spettacolo
Come da tradizione le scenografie sono tutte dipinte a mano su fondali e quinte di tela e rendono la scena immersiva e coinvolgente per il pubblico. I costumi sono realizzati artigianalmente da sartorie specializzate secondo tecniche che li rendono ricchi di particolari e di grande pregio. L’esecuzione musicale dal vivo contribuirà a esaltare ulteriormente la magia e l’emozione dello spettacolo.

Dunque I costumi iconici, le coreografie straordinarie, la colonna sonora immortale celebrata nei teatri di tutto il mondo, trasporteranno la platea nel sogno della danza più pura. TAM BALLET vi aspetta il 14 febbraio 2025 con Il lago dei cigni presso TAM Teatro degli Arcimboldi di Milano!
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infonline: mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it
BIGLIETTERIA:
-da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18
PREVENDITE a breve in vendita
INFOnLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE
Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it
Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it
Oppure, per eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato
Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net – tel. 329.7869658 / 329.0945756