The Drowsy Chaperone – Omaggio e ironia per le Musical Comedy

The Drowsy Chaperone
Fonte: https://www.broadwaymusicalhome.com

Musica e Liriche: Lisa Lambert e Greg Morrison
Libretto: Bob Martin e Don McKellar
Debutto ufficiale: Broadway, 2006

“The Drowsy Chaperone” è una divertente parodia musicale che omaggia e ironizza sui cliché delle vecchie commedie musical degli anni ’20.

La scelta narrativa è una specie di “spettacolo nello spettacolo”. La storia infatti si apre su un uomo (Man in Chair), seduto nel suo appartamento. Ci dice di essere un grande fan del musical e mostra al pubblico la sua collezione di vinili di commedie musicali. Il suo disco preferito è quello del musical anni ’20 intitolato “The Drowsy Chaperone”. Mentre l’uomo comincia a raccontarne la trama, le vicende dei personaggi prendono vita intorno a lui.

Il pubblico assiste così alle vicende della star Janet Van Der Graff, stella del musical che spera di sposare lo scapolo d’oro Robert Martin. Vorrebbe sistemarsi una volta per tutte e vivere tranquilla lontana dalle luci della ribalta. Il suo impresario teatrale, Fedzielg, non vuole rinunciare alla sua show girl di punta e fa di tutto per impedire l’unione dei due. Arriva addirittura ad assoldare due gangster che si intrufolano alle nozze fingendosi due pasticceri. La loro presenza darà il via ad una serie di equivoci e disastri che coinvolgeranno anche la dama di compagnia di Janet (la Chaperone del titolo): una ragazza che ama alzare un po’ troppo il gomito.

Bob Martin, uno dei due autori del libretto, è stato anche il primo interprete del Man in Chair, che non è altro che il narratore dello spettacolo. Lo show ha ricevuto ottimi riscontri nella critica. È stato particolarmente apprezzato dai fan dei musical comedy del passato che hanno assistito ad omaggi e continui richiami di quei tempi. A partire dalle riviste di Ziegfield, fino ai buffi giochi di parole nelle liriche, il tutto condito dai continui rimandi alle melodie più datate.

Dopo il debutto in Canada nel 1998, il musical è stato prodotto per Broadway nel 2006, trovando tra gli interpreti anche la bravissima Sutton Foster nei panni di Janet. Ottiene un gran successo: rimane in scena per 674 repliche, vincendo 5 Tony Award.

La versione londinese dell’anno successivo non fece altrettanto successo, ma vide in scena la star Elaine Paige nel ruolo di Chaperone e diede il via a molti riadattamenti in giro per il mondo. Non siete ancora convinti? Provate a cliccare qui e lasciatevi convincere da loro stessi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close