Musica: Harvey Schmidt
Liriche e libretto: Tom Jones
Debutto ufficiale: Off-Broadway, 1960
Musical quasi del tutto sconosciuto eppure uno dei più replicati nella città di New York! Nasce come piccolo show Off-Broadway nel 1960 e nessuno si aspettava che continuasse ad essere replicato per tutti questi anni. Come se non bastasse è stato replicato in più di 10.000 produzioni nel mondo, compresa una versione italiana prodotta dal teatro dell’Elfo di Milano nel 1983.
Il musical è la rappresentazione della semplicità: otto attori, una scenografia minima, una piccola orchestra se non addirittura un solo pianoforte e una storia apparentemente banale. Ma in realtà in quello che sembra banale e già sentito c’è tanta poeticità e moltissimo humor.
La trama è tratta dalla commedia “Les Romanesques” di Edmond Rostand ed è ambientata in un luogo e in un tempo non precisamente definiti. Racconta di due padri vicini di casa che decidono di far innamorare i loro due giovani figli, Luisa e Matt, già invaghiti l’uno dell’altra. Per far questo concordano sull’idea che la cosa migliore per alimentare la loro passione sia ostacolarli. Per questo si fingono acerrimi nemici e assoldano un brigante, El Gallo (che funge anche da narratore), per rapire Luisa e permettere a Matt di salvarla. Ma quando i ragazzi scoprono l’inganno dei genitori finiscono per discutere e Luisa chiede a El Gallo di portarla via con sé , mentre Matt parte per girare il mondo. Quest’ultimo, dopo aver subito brutte esperienze, decide di tornare dalla sua Luisa e finalmente capiscono che nonostante tutte le disavventure e delusioni tutto quello di cui hanno bisogno per essere felici sono l’uno per l’altra.
La score è sofisticata, delicata e suggestiva, spesso essenziale e per questo forse conquista gli spettatori. Le liriche sono brillanti, sagaci, ironiche e nascondono al loro interno una comicità intelligente. Il tutto risulta inevitabilmente piacevole all’ascolto. Addirittura alcuni pezzi, dopo l’uscita dell’album dello spettacolo, furono incisi da famose pop star. Da non perdere sono brani come Try To Remember, Much More, il duetto Soon It’s Gonna Rain e la tenera They Were You.
Del musical sono state prodotte poi una versione televisiva nel 1965 e una cinematografica nel 2000.
Consigliata per te: Much More – The Fantasticks