Compagnia Musicalmente
Su licenza di Concord Theatricals – 250 W. 57th Street New York, NY
Libretto/Musica/Testi: Kait Kerrigan & Brian Lowdermilk
Traduzione Italiana e adattamento liriche: Alyssa Ghio, Ginevra Ivaldi, Mirco Mazzoli
Team Creativo
Direzione musicale Ginevra Ivaldi
Disegno luci Davide Riccardi
Scene Ivan Gabrielli
Regia Daniela Piga e Simone Croce
Cast Artistico
Sam: Marzia Ciccarone, Teresa Chieco (cover)
Kelly: Rosaria Bottesi, Susanna Rizzi (cover)
Adam: Giovanni Rotolo, Cesare Soffiati (cover)
Beverly: Carla della Vecchia
DURATA: 90 minuti Tempo Unico
Sinossi (senza spoiler)
The Mad Ones è un musical di Broadway acclamato dalla critica, che si rivolge a tutti coloro che devono confrontarsi con una scelta importante. Samantha Brown, 18 anni, ha finito il liceo e sta per cominciare la sua vita da adulta. Sola in auto, si trova di fronte a un bivio: seguirà i passi della madre o accetterà la sfida della sua impetuosa amica? Una storia che parla di amicizia, libertà, coraggio e del rischio che dobbiamo assumerci per essere davvero noi stessi. Per la prima volta in Italia un musical dalle liriche travolgenti, che parla a tutti e insegue il sogno americano del viaggio “on the road”.
Trama (con spoiler e link alle canzoni “Original Broadway Cast”)
Sam è sola, seduta in una macchina di seconda mano con le chiavi in mano. È indecisa su cosa scegliere per il suo futuro (La ragazza che scappa/The Girl Who Drove Away) : accenderla ed iniziare il viaggio o non girare le chiavi, rimanere a casa ed iscriversi all’università come vorrebbe sua madre. La sua amica Kelly arriva di soppiatto (la ragazza è infatti solo nella testa di Sam) e la esorta a partire, a viaggiare insieme a lei (Libera/Freedom); ma si sente il rumore di una frenata e di un incidente stradale in lontananza. La situazione cambia improvvisamente e riaffiorano i ricordi dell’ultimo anno di scuola (L’ultimo anno/Ordinary Senior Year)
Sam racconta il rapporto con sua madre (Mia mamma è una professoressa di statistica/My Mom Is A Statistician), la quale prova in tutti i modi a dissuaderla dal prendere la patente e voler viaggiare on the road. Sam viene bocciata per l’ennesima volta all’esame di guida (Sam viene bocciata all’esame per la Patente/Sam Failed Her Driver’s Test).
I suoi pensieri si muovono da una situazione ad un’altra come in un sogno quando il ricordo di Kelly prende il sopravvento: insieme le due ragazze ipotizzano i “10 modi stupidi per morire” (Top Ten/Top Ten). Capiamo a questo punto che Kelly è morta. Sam non accetta il lutto, è confusa (Frullato di Ricordi), tra i vari ricordi che si susseguono ne emerge uno più nitido degli altri e così si ritrova nella stanza del suo fidanzato Adam (Semplicemente così/Simple As That), il giorno in cui lui le propone di fare l’ amore per la prima volta ma alla fine decidono di aspettare. Improvvisamente Kelly irrompe, chiedendo insistentemente a Sam se ha fatto sesso con Adam (C’era una festa/The ProposaleThere Was A Party).
Il ricordo della loro amicizia prevale su ogni altra cosa e Kelly con la sua solita esuberanza prova a convincere nuovamente Sam a mollare tutto e seguirla per un viaggio senza meta (Le Pazze/The Mad Ones) . Lei in un primo momento sembra convincersi, ma poi rimane con i piedi per terra e temporeggia, per questo motivo le due litigano.
Beverly, la madre di Sam, si preoccupa di tutto: ora è convinta che abbia fatto sesso con Adam e che sia rimasta incinta e non trova le parole per dirglielo (Conosco la mia ragazza/I Know My Girl). Sam esasperata dalla madre che vorrebbe si iscrivesse ad un’ università privata e da Kelly che vorrebbe partisse con lei per una università pubblica, confessa di non non sapere ancora che fare del suo futuro, tradendo le aspettative di entrambe. Beverly si rende conto di essere un pò dura con la figlia e le spiega che se fosse un uomo sarebbe diverso (Strade da percorrere/I Know My Girl) esortandola a combattere per i diritti delle donne.
Squilla il telefono: è Kelly che non trova Sam da nessuna parte e le lascia un messaggio in segreteria, proprio quella sera infatti la ragazza è andata a casa del fidanzato Adam per chiedergli di fare sesso con lui (Chiedilo/Say The Word).
Sam non vuole ammettere che la sua amica è morta, proprio la sera in cui lei era a casa di Adam (E invece no/Moving On). Il rimpianto di non avere ascoltato la sua amica, di non aver risposto al telefono proprio quella sera, di non averla potuta salutare un’ultima volta la sconvolge (Andiamo ora/Go Tonight). Adam la consola cantandogli una dolcissima canzone d’amore (Vieni via con me/Run Away With Me) ma il pensiero e il ricordo di Kelly porta improvvisamente Sam in un’ altra situazione. Ritorna infatti al giorno in cui, tra mille difficoltà e dubbi (Guidare/Drive), riesce a superare l’esame di guida ed è finalmente decisa a partire.
Kelly, l’amica coraggiosa ed esuberante, incoraggia per l’ennesima volta Sam che ora è pronta ad affrontare un viaggio alla scoperta del mondo e di sé stessa. Kelly la rassicura dicendole che avere paura è normale e che lei non la lascerà mai sola (Non mi hai detto addio/I Didn’t Say Goodbye).
Torniamo all’istante in cui è iniziato lo spettacolo: Sam è seduta da sola in macchina con le chiavi in mano ma adesso sa che cosa deve fare. (Ricorda/Remember This).
The Mad One nel mondo
2 milioni di ascolti in streming nel 2022.
20 milioni di visualizzazioni performance create dai fan.
Debutta a New York il 7 Novembre 2017 e la stampa di New York lo accoglie così:
“In poche parole, adorerete The Mad Ones! Persone di tutte le età possono identificarsi con questa storia commovente e divertente”. – Broadway World
“The Mad Ones è uno spettacolo divertente con ottima musica e un messaggio onesto sull’essere te stesso”. – Theatre Is Easy
“Kerrigan e Lowdermilk hanno creato un Musical pop teatrale ed orecchiabile.” – Time Out New York
“Kerrigan e Lowdermilk sono la migliore squadra di cantautori del paese, e con The Mad Ones lo hanno dimostarto”. – Huffington Post
Tradotto in Spagnolo, Tedesco e Coreano
Le Tematiche di The Mad Ones – il coraggio di scegliere
Amicizia, Amore, Genitorialità, Famiglia, Adolescenza, Femminismo, Diritti delle Donne, Scelte, Elaborazione del lutto, Beat Generation
Riferimenti Culturali di The Mad Ones- il coraggio di scegliere
Beat Generation, Jack Kerouac, “Il giovane Holden” di J. D. Salinger
LINK per approfondire
Per info: 347 4336671 Simone Croce, 347 1482038 Daniela Piga, musicalmente.genova@gmail.com – link prenotazione mattinè