“The Music Man” – Un successo strepitoso di un’unica mente

Musica e Liriche: Meredith Wilson
Libretto: Meredith Wilson
Debutto ufficiale: Broadway, 1957

The Music Man

“The Music Man” è il primo e vero grande successo del geniale Meredith Wilson, che si è sempre occupato sia delle composizioni che del libretto di tutti i suoi musical.

Il musical narra del professor Harold Hill, un abile venditore di frottole che, con la sua parlantina riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. L’ultimo “colpo” che ha in mente è quello di vendere strumenti musicali, uniformi e quant’altro agli abitanti di River City. Per riuscirci, Harold si spaccia per un insegnante di musica che vuole istituire una banda giovanile del luogo. Il sindaco è molto (e giustamente) sospettoso, ma Harold e la sua parlantina riescono a conquistare la moglie Eulelie e l’affare va in porto! Presto si scoprirà che il professor Hill non è affatto in grado di insegnare musica, ma la giovane Marian correrà in suo aiuto. È una bibliotecaria con ambizioni da musicista, innamorata di Harold, e grazie a lei alla fine River City riuscirà a mettere in piedi la sua banda. Harold troverà l’amore sposandosi con Marian e (forse) metterà la testa a posto.

“The Music Man” superò le 1375 repliche e vinse sei Tony Award. Questo musical è senz’altro uno dei più grandi successi di Broadway, basti pensare che al tempo riuscì a battere la concorrenza agguerrita di “West Side Story”!

È uno splendido esempio di come liriche e book possano essere perfettamente integrate, e lo notiamo soprattutto negli incredibili e comicissimi scioglilingua del protagonista sia nel recitato che nel cantato. Inutile sottolineare come romanticismo e humor si incontrino e si completino a vicenda in questo spettacolo perfettamente costruito.

Indimenticabili alcuni brani della score come “Seventy-Six Trombones” e “Ya Got Trouble”. Ma soprattutto “Till There Was You” divenuta poi una popolare cover hit dei Beatles.

Nel 1961 venne prodotta la versione londinese, mentre due anni dopo quella cinematografica (in cui troviamo come protagonista il già premiato Robert Preston di Broadway). Viene infine prodotto nel 2003 un remake televisivo dalla Disney, con protagonisti gli splendidi Matthew Broderick e Kristin Chenoweth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close