IL 15 giugno è salpata la S.S. American dal Teatro Manzoni di Milano, con a bordo gli allievi della MTS – Musical The School di Milano, i quali hanno portato in scena Anything Goes. Un Musical con le musiche e le liriche originali di Cole Porter, il libretto originale di Guy Bolton, P.G. Wodehouse, Howard Lindsay, Russel Crouse, John Weidman, Timothy Crouse. Questa versione italiana vede la regia originale di Simone Nardini (sue anche le traduzioni) e Luca Fusi ripresa da Michele Savoia, coreografie di Valentina Bordi e con la direzione musicale di Eleonora Mosca.
Trama (fonte Comunicato Stampa)
Siamo nel 1930 e, sulle non troppo tranquille acque del Pacifico, i passeggeri dell’S.S. American stanno navigando verso l’Inghilterra. Billy Crocker, un ragazzo sognatore e intraprendente, si rifugia sulla nave all’insaputa del proprio capo, il Sig. Elisha J. Whitney, per ritrovare l’amore della sua innamorata, la signorina Hope Harcourt. La ragazza però, anche a causa di una madre, la sig. Harcourt, dedita solo al denaro, è promessa sposa ad un benestante gentiluomo inglese, Lord Evelyn. Reno Sweeney, intanto, famosa cantante di nightclub, amica stretta di Billy e dei maldestri criminali che lo accompagneranno lungo il viaggio, Moonface Martin, nemico pubblico numero 13 e Erma, l’eccentrica e sexy mente criminale del duo, accompagna i passeggeri durante il viaggio deliziandoli con i suoi show in compagnia delle sue coriste, le Angels.
Team Creativo
Lo spettacolo è ben impacchettato dalla Regia di Michele Savoia ripresa dalla versione di Simone Nardini e Luca Fusi. Le coreografie di Valentina Bordi sono curate e ben realizzate dai suoi allievi stesso discorso per la direzione musicale di Eleonora Mosca. Chiudo sottolineando il bellissimo disegno luci di Manuel Garzetta.
Gli Allievi
La MTS, come ogni anno, da l’opportunità anche agli allievi del primo anno di andare in scena con un ruolo. La persona che più di tutti mi ha convinto sul piano attoriale è sicuramente Pasquale Delli Paoli, in scena nei panni di Moonface, bravo anche nel problem solving durante un problema di microfoni. Molto adatte al ruolo le 4 Angels interpretate da Giulia Zaniboni, Rebecca Balestra, Beatrice Puglisi e Alessandra Giudici. Altre 2 belle interpretazioni che mi hanno colpito sono state quelle di Marzia Ciccarone (Hope Harcourt) e Leonardo Di Rienzo (Billy Crocker) quest’ultimo del primo anno.
Il ruolo della protagonista Reno Sweeney è stato portato in scena dall’allieva Mts del primo anno Giorgia Martena, una ragazza dal grande talento in particolare nel canto, ma aver portato in scena un ruolo così difficile in questa maniera fa solo ben sperare su di lei!
Chiudo facendo i complimenti a tutto il resto del cast che non ho citato per spazio più che per demerito…anzi, portare in scena Anyghing Goes, in questo modo, non è scontanto ed è per questo che comunque menzionerò tutti: Arianna De Bernardis (Erma), Enea Mandolini (Lord Evelyn Oakleigh), Valeria Bertani (Mrs Evangeline Harcourt), Ettore Tognelli (Elisha J. Whitney), Davide Medici (Ufficiale), Roberto Testa (capitano). Ensemble: Gaia Alesiano, Sabrina Berto, Denise Bottazzi, Selene Borsarini, Sabrina Brontesi, Aurora D’Aniello, Gloria Di Staso, Federica Fluck, Sofia Galassi, Chiara Gualandi, Giovanni Iacuone, Laura Izzo, Ilaria Langella, Alessia Lattanzio, Nicholas Lega, Giulia Luciano, Beatrice Macchiavelli, Pietro Mascheroni, Melanie Miguel Hernandez, Sara Munoz, Alice Orlando, Camilla Ottonelli, Vanessa Paraluppi, Sofia Pavani, Federica Pedone, William Pertosa, Manuela Sestito, Francesca Valente.
In bocca al lupo a tutti i diplomati MTS