Una scuola siciliana ci ricorda la magia del teatro

Niente spettacolo di Natale? Una scuola siciliana coinvolge 1200 studenti ed è magia.

Il teatro entra nelle scuole, proprio quando si deve stare tutti seduti e distanziati.

In questi giorni la notizia della scuola di Sambuca di Sicilia che ha lanciato il progetto #RESTOINCLASSEMALTEATRO ​ci piace e non solo a noi.

A questo progetto, infatti, hanno aderito 1200 alunni delle scuole elementari e medie e altrettanti si iscriveranno. Il format, aperto dal 16 dicembre e completamente gratuito, consente di aggiungere in corsa altre scuole del territorio interessate.

Lo locandina di Natale per il Mondo, Teatro comunale L’Idea e l’Associazione culturale Mecenatia

Il palcoscenico virtuale dello spettacolo dal titolo “Natale per il mondo” co-prodotto dal teatro comunale L’Idea e dall’Associazione culturale Mecenatia, su un’idea artistica della giovane compagnia di attori palermitani, è un’iniziativa importante che ancora una volta ci fa capire quanto ci manchi il teatro. E quanto sia parte integrante della nostra cultura!

Come la matematica e l’analisi logica, il teatro andrebbe insegnato nelle scuole!

L’iniziativa vuole essere una sorta di palcoscenico virtuale, ma al tempo stesso “dal vivo”, aperto sul canale Vimeo del teatro L’Idea dal 16 al 22 dicembre. I docenti possono programmare la visione sulla Lim (la lavagna interattiva che dispongono in classe) in autonomia, in base alle esigenze orarie e della scuola.

L’idea è lodevole perchè l’Associazione Culturale Macenatia non l’ha tenuta per sè. è questo che deve fare la cultura: condividere e diffondere. una sorta di fiume che rompe gli argini e arriva ad irrigare anche i campi più aridi e lontani.

Il presidente del teatro comunale L’Idea, Costanza Amodeo ha voluto, con questo progetto, non potendo predisporre attività di contatto e relazione, “salvare la magia del Natale grazie alla magia del teatro.” Una frase che è già di per sè magica.

La magia del teatro che salva la magia del Natale!

Sarebbe bello che la cultura del palcoscenico arrivasse ai cuori dei più giovani, che sono il nostro domani, e sviluppasse in loro la bellezza dell’andare a teatro.

Un messaggio su cui riflettere e che possa essere non solo un augurio, ma un auspicio per tutti.

Sarah Pellizzari Rabolini

INFO e CONTATTI: Per aderire al progetto basta scrivere all’account del team de L’Idea (glorialobueteatrolidea@gmail.com, #iorestoinclassemalteatro) accedendo dal sito www.teatrolidea.com e si riceverà il link dedicato per accedere allo spettacolo.

Se vuoi leggere le Chicche di Caffè non perderti l’appuntamento del venerdì, qui su Musical Cafè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close