Nuovo importante traguardo per SDM – La Scuola del Musical di Milano, il ramo professionale di Fuori Di Danza appena accreditata in Regione Lombardia come Ente di istruzione e formazione professionale.
L’attestato rilasciato da SDM è ora certificato:
un’occasione in più per gli aspiranti futuri performer.
Fuori di Danza, società a cui appartiene SDM – La Scuola del Musical di Milano, è stata accreditata in Regione Lombardia come Ente di istruzione e formazione professionale, dopo aver già conseguito il certificato di qualità ISO 9001 n.3693 QM. Un importante riconoscimento per la realtà diretta da Gail Richardson e Giulio Riva, che dal 2005 comprende anche SDM – La Scuola del Musical di Milano: l’accademia professionale per la formazione di performer di musical, uno dei principali punti di riferimento in Italia nel settore. SDM coinvolge ragazze e ragazzi dai 18 ai 33 anni ed è strutturata come un percorso biennale a frequenza obbligatoria. L’iscrizione di Fuori di Danza all’albo regionale degli accreditati ai servizi d’istruzione ha delle ricadute positive su SDM e fa in modo che, al termine del biennio, gli allievi della Scuola del Musical ricevano un attestato rilasciato dalla Regione Lombardia e il diploma con valutazione in centesimi. Inoltre, grazie a questo riconoscimento, la realtà milanese avrà la possibilità di partecipare a bandi regionali, a vantaggio degli allievi.
Abbiamo creato un ambiente attivo e stimolante, dove si lavora con estremo impegno per crescere e trasformare una grande passione in una grande professione. Il nostro staff, altamente qualificato, proviene dalle migliori accademie musicali e teatrali di tutto il mondo. L’apprendimento e il consolidamento delle conoscenze degli allievi vengono costantemente testate durante il percorso accademico attraverso attività extra-curriculari, incontri e allestimenti di spettacoli. Le tante collaborazioni tra la scuola e le produzioni, registi, coreografi e direttori musicali, fa sì che la SDM sia un interessantissimo vivaio di nuovi talenti da cui attingere.
Le lezioni del nuovo anno accademico ripartiranno lunedì 3 ottobre e questo primo giorno sarà l’occasione per i nuovi arrivati di conoscere i docenti della Scuola e alcuni degli ex allievi, già professionisti del settore, invitati da SDM a partecipare alla giornata. Prima di questa data, sabato 17 settembre, ultima possibilità di entrare in SDM per questo anno accademico, attraverso le audizioni: un’occasione preziosa per aspiranti performer che ambiscono a una formazione d’eccellenza, per lavorare nel settore del musical e oltre.
SDM – La Scuola del Musical vanta la direzione artistica di Alice Mistroni, nota attrice di teatro e musical, e la collaborazione, come vicedirettrice, di Chiara Vecchi, attiva coreografa di Musical e Opera Lirica a livello internazionale. Il coordinamento generale e la direzione amministrativa sono a cura di Giulio Riva e della coreografa inglese Gail Richardson.
Punto di riferimento unico in Italia con la più alta percentuale di occupati dopo il biennio di formazione: l’85% degli allievi diplomati in produzioni nazionali e internazionali. Per menzionarne alcuni: Luca Giacomelli Ferrarini (Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, West Side Story, Sweeny Todd, Fame), Lucia Blanco (Grease, Singin’ in the Rain, Addams Family), Natascia Fonzetti (Priscilla la Regina del Deserto, Fame, American Idiot ), Marta Melchiorre (Jesus Christ Superstar, Mary Poppins, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, West Side Story), Laura Panzeri (Cirque du Soleil Paramour, Aladdin, Sister Act, La Febbre del Sabato Sera), Riccardo Sinisi (Grease, Cats, Footlose, Priscilla la regina del Deserto), Giulia Sol (Ghost, Hairspray, Protagonista di Tale e Quale show su RAI 1).
Performer d’eccellenza che vantano insegnanti qualificati, tra i massimi esponenti del settore del musical: Alice Mistroni (musical theatre performance), Chiara Vecchi (musical theatre ensemble), Gipeto (dizione), Andrea Narsi e Claudio Zanelli (recitazione); Gail Richardson (tap e modern jazz), Elisa Pilotti (danza jazz), Mariella Tosi e Daniela Resta (danza classica), Luca Peluso (modern jazz); Elena Nieri e Gianluca Sticotti (responsabili canto e tecnica vocale), Giacomo Buccheri (canto corale), Annamaria Schiattarella (dizione, voce, canto), Angela Alesci (canto, tecnica vocale e teoria, e solfeggio); Lucio Leone (storia del musical).
Per ulteriori informazioni: info@lascuoladelmusical.com
02 308 8183