I Promessi Sposi: in viaggio a Orta con compagniadellozio

I Promessi Sposi Cap.IV

Venerdì 18 ottobre 2024 ore 21

Casa della Maga, Via Alpino Gustavo Fontana-Orta San Giulio

Locandina spettacolo

“I promessi sposi” di Manzoni riprendono il loro viaggio sul lago d’Orta con compagniadellozio questo venerdì 18 ottobre alle ore 21.00, nel quarto reading indetto dall’associazione presso la Casa della Maga, in via Alpino Gustavo Fontana a Orta.

L’associazione riprende questa attività che si svolge una volta al mese come momento di condivisione letteraria attorno al capolavoro manzoniano nello splendido borgo di Orta.

Questa settimana a leggere il cap. IV sarà l’attore Matteo Minetti, mentre gli interventi musicali che inframmezzano e accompagnano la narrazione saranno curati da Alessandro Tonietti al pianoforte.

Il capitolo IV è il celebre racconto della vita e della conversione di Fra Cristoforo, personaggio per il quale Manzoni trasse ispirazione tra i vari esempi proprio da un religioso del Sacro Monte di Orta.

I protagonisti

Alessandro Tonietti

Si avvicina fin da piccolo alla musica, in particolare al pianoforte all’età di 6 anni.

Nel tempo ha avuto modo di conoscere repertori molto differenti e di approcciare lo studio di diversi strumenti, in particolare l’organo, il pianoforte ed il clavicembalo.

Dal 2018 è direttore della “Cappella Musicale dei SS. Vincenzo e Anastasio” di Varallo Pombia con cui ha eseguito prevalentemente musica barocca vocale e orchestrale di autori come Bach, Vivaldi, Pergolesi, Durante e Torelli.

Sempre a Varallo Pombia è organista dal 2014. Inoltre, ha avuto occasione di approfondire il repertorio cameristico, con la possibilità di suonare insieme a flautisti, violinisti, violoncellisti, cantanti e gruppi corali in qualità di accompagnatore sia come pianista che come organista.

Si è esibito sia come solista che come continuista per diversi festival come “Fuori di Coccia”, “Oxilia” a diverse produzioni della Cappella Musicale del S. Monte Calvario e “Organalia”. .

Matteo Minetti

Attore e autore dal 2017 lavora in teatro, televisione e cinema.

Diplomato alla STM (Scuola del Teatro Musicale) ha interpretato vari ruoli sia nella commedia che nel dramma, in spettacoli teatrali (Machbeth, Misura per Misura, Le allegre comari di Windsor) e musical (Come avere successo negli affari senza provarci davvero).

Ha lavorato in diversi film (Domani, L’uomo camaleonte, Dove sbocciano i fiori) e produzioni televisive (Adrian, Fratelli di Crozza).

È anche autore di diversi spettacoli teatrali tra cui il più rappresentato è Artemisia, sulla vita e le opere di Artemisia Gentileschi, prodotto nel 2022 dal Museo Bagatti Valsecchi (Milano).

Dal 2018 ha fondato il festival Oxilia che porta l’arte nelle valli alpine dell’Ossola.

Nel 2017 fonda la Compagnia Dellozio con lo scopo di produrre e portare in tournée produzioni professionali. L’azienda annovera numerosi professionisti provenienti da tutto il nord Italia.

Tra le altre attività Matteo è musicista, cantante e insegnante di teatro.

Per info e prenotazioni

347-9341020

info@compagniadellozio.it

Categories News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close