Il Teatro degli Arcimboldi di Milano, tra tradizione e innovazione

Nel cuore della Bicocca, il Teatro degli Arcimboldi, tra prosa, musical e arte.

Il Teatro degli Arcimboldi è situato nel cuore del quartiere milanese Bicocca a Nord-Ovest di Milano. Si tratta di uno straordinario progetto di riconversione della zona industriale a partire dagli anni ‘80. 

Il Teatro degli Arcimboldi è stato creato dal Comune di Milano con Pirelli tra il 1997 e il 2002. prende il suo nome dalla famiglia patrizia milanese che aveva in Bicocca la sua omonima residenza di campagna.
Unknown Street Art Exhibition in mostra agli Arcimboldi (foto ufficio stampa)

Un teatro innovativo con una sala unica per criteri costruttivi, acustici e visuali, ma pure per dotazioni tecnologiche. Il Teatro è articolato in tre volumi: foyer, sala e torre scenica, con una capienza di 2346 posti. Gli spettatori hanno a disposizione quattro ordini di posti, la platea, la platea alta e due gallerie.

La storia del Teatro degli Arcimboldi è relativamente recente, ma ricca di successi perchè ha saputo coniugare la tradizione con innovazione nel suo palinsesto.

Il teatro fu costruito nel 2002 per ospitare temporaneamente la programmazione della Scala di Milano, che era in fase di restauro. Il primo spettacolo ad andare in scena è stato infatti  La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Muti.

Per i successivi tre anni, dunque, le stagioni del Teatro della Scala sono state ospitate dal Teatro Arcimboldi fino alla conclusione dei lavori di restauro.

Alla fine di dicembre 2005 la proprietà del Teatro Arcimboldi passa al comune di Milano che organizza un cartellone ricco di spettacoli d’eccezione. Tra gli ospiti illustri Lucio Dalla, Mark Knopfler e Roberto Bolle, raccogliendo 66.000 presenze.

Nel 2007 il Comune di Milano e la Regione Lombardia firmano un accordo che prevede l’affidamento del Teatro in gestione provvisoria alla Fondazione I Pomeriggi Musicali.

L’offerta dell’Arcimboldi è sempre più trasversale e così il teatro milanese diventa il  punto di riferimento per un pubblico metropolitano ed eterogeneo.

Dal 2007 al 2012 ospita le puntate dello show comico Zelig .
teatro-degli-arcimboldi-Zelig
Zelig in scena al Teatro degli Arcimboldi (stagione 2010-2011) – foto di Lorenza Daverio

Da quel momento, il Teatro degli Arcimboldi ha avuto sempre più successo e si è affermato come il palcoscenico italiano di riferimento per grandi personalità del panorama italiano e internazionale. Non solo a livello musicale, ma anche nella danza contemporanea e nel musical.

Infatti, il grande palco sviluppato 12 metri in altezza e 16 in larghezza, è stato scelto da grandi produzioni italiane di musical come Notre Dame de Paris, Tosca, Amore disperato, Aggiungi un posto a tavola, I promessi sposi. Ha ospitato inoltre spettacoli circensi come quelli del Circo EloizeCircus Oz.

Teatro-degli-arcimboldi-notre-dame-de-paris
Notre Dame de Paris (stagione 2019-2020) in scena al Teatro degli Arcimboldi- foto di Lorenza Daverio

Non manca l’intrattenimento di qualità, con le rassegne di musica jazz, etnica, elettronica e i concerti sinfonici di istituzioni. Sul palco il Teatro Arcimboldi ha ospitato l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Chicago Symphonie, London Symphony.

Ancora, dopo aver dovuto chiudere a causa dell’emergenza COVID-19, il Teatro degli Arcimboldi ha saputo reinventarsi.

Dal 1 agosto 2020 il teatro e’sede di due mostre d’arte   “Claude Monet – The Immersive Experience” e “Unknown – Street Art Exhibition”, in programma rispettivamente sul palco e nel foyer del Teatro.

Gli ampi spazi del teatro si sono resi adatti ad ospitare queste esperienze artistiche che rappresentano un percorso inedito per il teatro nel cuore della Bicocca.

Un progetto articolato su differenti piani che fonda il mondo dell’arte e quello del teatro, per andare oltre e superare le difficoltà imposte dal lockdown.

Un forte segnale per affermare che l’arte e la cultura possono ripartire, nonostante tutto.

Inoltre il teatro degli Arcimboldi è diventata la nuova casa della STM – SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE con la direzione artistica di Marco Iacomelli.

Non ci resta, dunque, che attendere che il Teatro milanese della Bicocca riapra i battenti, per goderci gli spettacoli previsti per la prossima stagione, tra tradizione e innovazione.

CONTATTI UTILI

Per maggiori informazioni sulla nuova programmazione e sui rinvii e annullamenti della stagione 2020/2021 si rimanda alla pagina ufficiale Facebook del Teatro degli Arcimboldi o sul sito

www.teatroarcimboldi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close