In The Heights – Lo Spettacolo di Lin Manuel Miranda

In The Heights

Musica e Liriche: Lin-Manuel Miranda
Libretto: Quiara Algería Hudes
Debutto ufficiale: Broadway, 2008

Ormai tutti conosciamo Lin-Manuel Miranda che, dopo il suo ultimo musical “Hamilton”, è diventato uno dei compositori e performer più conosciuti e promettenti, ma oggi andiamo a scoprire le sue origini, per così dire.

In The Heights” è stato il primo musical di cui ha scritto musica e liriche, creando una partitura molto originale, tra il rap e l’hip hop, ma mescolata efficacemente con ritmi latino-americani e lo stile Broadway. Lo spettacolo mostra uno spaccato di vita quotidiana nel quartiere di Washington Heigths, a New York. Il protagonista è Usnavi (interpretato dallo stesso Lin-Manuel Miranda nella prima produzione), un giovane di origini domenicane che gestisce un piccolo negozio nel quartiere popolato quasi esclusivamente da immigrati e sudamericani. La sua storia si intreccia con quella dei suoi vicini: la famiglia Rosario, composta da Kevin e Camila che cercano in tutti i modi di mantenere la figlia Nina nei suoi studi, la bella Vanessa che ruberà il cuore di Usnavi, la simpatica e pettegola Daniela e Claudia, la saggia nonnina del quartiere da tutti chiamata Abuela. L’anziana signora è un’immigrata cubana e si scoprirà nel corso dello spettacolo che ha vinto un ricco premio alla lotteria. La vincita porterà sconvolgimenti e cambiamenti nella vita di tutti, specialmente di Usnavi.

Lo show, fin dalle sue prime repliche off, ha un grande successo. Riprodotto in grande stile a Broadway, vince quattro Tony Award tra cui quello di miglior musical. La messa in scena e le coreografie sono a dir poco energiche e conquistano un po’ tutti.

Lo si può senz’altro definire una vera e propria ventata di aria fresca per a storia e lo sviluppo del musical americano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close