Buon compleanno Cats, 40 candeline!!

Un musical incredibile, Cats ha avuto un enorme successo. Il debutto risale a 40 anni fa.

Cats compie 40 anni! Buon compleanno!

Era l’11 maggio 1981 quando è andato in scena per la prima volta questo musical, uno dei più grandi successi di Andrew Lloyd Webber. Debuttò al New London Theatre nel West End di Londra e ebbe subito un enorme successo, tanto da essere replicato a Broadway l’anno successivo.

La storia si snoda intorno ai Jellicle Cats, un gruppo di gatti. Non è semplice essere un gatto di strada, come ci dice la famosissima Jellicle song for Jellicle cats, così il saggio Old Deuteronomy, capo della colonia propone di scegliere il felino più meritevole. E’ così che conosciamo gli altri gatti, attraverso le loro canzoni, si presentano e raccontano la loro storia. Ma il malvagio Macavity rapisce Old Deuteronomy e i gatti sono smarriti.
E poi c’è Grizabella: la gatta più anziana che è stata allontanata dalla colonia, condannata ad una vita di solitudine. Racconta il suo dolore cantando Memory, una canzone che è pura poesia, la canzone più famosa del musical, scritta da Trevor Nunn ispiratosi alla poesia di Eliot “Rapsodia su una notte di vento”.
Un musical che da quel debutto del 1981 è andato in scena in America fino al 10 settembre 2000 per un totale di 8949 repliche, senza contare le 250 città nel mondo toccate dalla tournée. Uno spettacolo che è stato tradotto in dieci lingue. Un musical che ha vinto 8 Tony Awards e il Laurence Olivier Award for Best New Musical nel 1981.

Il 28 ottobre 2009 ha debuttato anche in Italia, al Teatro Sistina di Roma. La versione italiana della Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi con le coreografie e la regia associata di Daniel Ezralow e i costumi della maison Coveri nonché le musiche affidate a un’orchestra dal vivo di 16 elementi.


Ricordo di aver visto il musical quando fece tappa a Milano: quei gattoni che passavano tra le poltrone e sfioravano il pubblico è un’immagine rimasta indelebile nella mia mente.

Cats è un musical incredibile per le coreografie, i costumi e le canzoni, rimaste celebri tanto da essere state interpretate da Celine Dion, Luciano Pavarotti, Barbara Streisand.


La storia dei gatti di quartiere prende spunto dalla raccolta di poesie che T. S. Eliot il poeta e drammaturgo americano, naturalizzato inglese, che nel 1939 scrisse Old Possum’s Book of Practical Cats, una raccolta di poesie da raccontare ai nipoti. Andrew Lloyd Webber ne ha fatto delle canzoni grazie anche al contributo di materiale inedito che gli ha fornito la vedova di Eliot.


Uno spettacolo che merita di essere conosciuto (esiste anche un DVD prodotto direttamente da Andrew Lloyd Webber, guardate quello, se potete e lasciate perdere il film uscito a febbraio).

L’11 maggio ha spento le sue 40 candeline e da oggi venerdì 14 maggio su YouTube trovate lo spettacolo del 1998! Un omaggio e un regalo di compleanno a tutti noi e a Cats: che tu possa essere di nuovo prodotto a teatro con un cast da urlo!

Sarah Pellizzari Rabolini

Leggi le Chicche di Caffè di settimana scorsa, cliccando qui.

Categories Chicche Di CaffèTags , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close