“Walking Dead Comedy” la commedia sugli zombie entusiasma il pubblico

“A metà tra la parodia e la citazione dei più grandi successi cinematografici sul tema dei morti viventi questa divertentissima piece in pieno stile Tarantiniano racconta la notte in cui, mentre Roma ormai era presa, quattro improbabili eroi, in via Casilina fecero (più o meno) la resistenza”

Intelligente, ironica, esilarante.

E’ la nuova commedia teatrale “Walking Dead Comedy – Roma VS Zombie” scritta da Leonardo Buttaroni, già noto al pubblico romano e non solo, e diretta assieme a Federico Vigorito, in scena al Teatro della Visitazione fino al 6 novembre. Con un cast molto ben amalgamato e preparato (Claudia FerriDavid Marzi, Emiliano Morana e Claudio Vanni sono incredibili), le risate sono assicurate. Verrete catapultati in un futuro paradossale e assurdo (ma non troppo), che vi darà la possibilità di passare una serata leggera e divertente con colpi di scena pronti a coinvolgervi e sconcertarvi. In occasione della prima settimana di repliche abbiamo avuto modo di intervistare i due registi.

Da dove nasce l’idea di questo spettacolo?

Leonardo Buttaroni: Nasce quattro anni fa, ho avuto in mente di scrivere questa cosa perchè volevo portare uno zombie comico a teatro, questa era la mia idea, quella di portare gli effetti speciali che di solito si fanno al cinema a teatro. Sei mesi fa ho incontrato Federico [Vigorito n.d.r.] ad una cena, gli ho fatto leggere il copione e una settimana dopo mi ha chiamato dicendomi: facciamolo.

Per quanto riguarda il titolo, quanto c’è della famosa serie tv americana (The Walking dead) nel vostro spettacolo?

L: in questo spettacolo, per gli amanti del tema Zombie, ci sono citazioni di almeno venti film del settore. Per quanto riguarda la serie tv, abbiamo ripreso sicuramente i caratteri dei personaggi, e i costumi, che sono stati fedelmente riprodotti come quelli dei personaggi della serie. Per quanto riguarda l’impianto scenico dello spettacolo l’ispirazione è ci è stata data da “la Notte dei Morti viventi” che è il primo film di George Romero e probabilmente anche uno dei più famosi horror americani.

Perché lo spettatore dovrebbe venire a vedere il vostro spettacolo?

Federico Vigorito: In generale perché è un dovere civile andare a Teatro, fa bene e ci fa bene. In particolare in questo caso perché lo spettacolo fa ridere ed è insolito soprattutto. Aggiungerei anche che una cosa del genere non è decisamente mai stata fatta in Italia, ed è quasi come vedere un film a teatro ma con la differenza che vengono utilizzate le tecniche teatrali (come il gioco, lo splatter comico).

Al teatro d’oggi, spettacoli come quello portato in scena da Leonardo Buttaroni e Federico Vigorito sono una rarità, perché fanno parte di quell’eccezione che altro non è che un puntino (davvero minuscolo in Italia) di spettacoli che hanno ancora qualcosa da dire nella loro imperfezione. Sono imperfetti così, e valgono la pena di essere visti. Devono essere visti.

Lo spettacolo “Walking dead comedy – Roma VS Zombie” sarà al Teatro della Visitazione fino al 6 Novembre, con una serata speciale in occasione della ricorrenza di Halloween il 31 Ottobre.

Consigliato? Correte a vederlo!

Categories Recensioni, UncategorizedTags , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close