Guys and Dolls – il perfetto Broadway Musical!

Guys and Dolls
Fonte: https://www.amazon.it/Guys-Dolls-Soundtrack-Broadway-Cast/dp/B000003FBL

Musica e Liriche: Frank Loesser
Libretto: Abe Burrows e Jo Swerling
Debutto ufficiale: Broadway, 1950

“Guys And Dolls” non può non essere definito da molti il perfetto Broadway Musical! È infatti uno dei migliori classici, nonché uno dei più rappresentativi del mondo del musical stesso. Tutto sa di Broadway. La trama, la score, le coreografie, l’ambientazione…

La storia prende spunto dai racconti gangster di Damon Runyon, ambientati negli anni ‘30. Due giocatori d’azzardo di New York fanno una strana scommessa: uno dei due, Sky, dovrà conquistare Sarah Brown, una giovane incorruttibile facente parte dell’esercito della salvezza. Il compito sembra impossibile, ma Sky utilizza una scusa infallibile. Si avvicina fingendo con la scusa di volersi redimere e il loro rapporto si fa via via più intimo, finché la ragazza non si lascerà sedurre. Nel frattempo Nathan, il secondo uomo, deve vedersela con la fidanzata Adelaide, un’artista di night club che si sente trascurata. In particolare vorrebbe che il suo uomo le facesse la proposta di matrimonio che però tarda ad arrivare.

Quando Sarah scopre di essere stata oggetto di una scommessa, si sente presa in giro e vuole mandare a rotoli tutto. Ma Sky riuscirà a rimediare, mentre Nathan non sarà abbastanza scaltro da evitare le nozze con Adelaide.

La score di Loesser è una raccolta di brani intramontabili! Tra cui troviamo “If I were a Bell”, “I’ve never been in love before” e la mia preferita: Adelaide’s Lament”. Un numero stupendo che solo una grande attrice comica può realizzare con successo.

“Guys and Dolls” è vincitore di ben 5 Tony Award, grazie ai suoi ingredienti principali: ritmo, risate e romanticismo.

Nel 1953 aprì la versione londinese con lo stesso cast di Broadway, che riscosse un buon successo anche se non all’altezza del primo. Da quel momento in poi fioccano i revival sia in USA che in Inghilterra. Fino all’ultimo Broadway del 1992 che riscosse anche più successo del debutto, con le sue 1143 repliche!

Nel 1955 fu prodotta la famosissima versione cinematografica con Frank Sinatra e Marlon Brando. Per il film vennero scritti ed inseriti nuovi pezzi, come “A Woman in Love”.

Non mancano anche le versioni italiane! Prima fra tutte quella della Compagnia della Rancia con regia di Fabrizio Angelini, con protagoniste Serena Autieri (Sarah) e Marina Massironi (Adelaide).

Categories Consiglio della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close